sensi unici eccetto bici: campagna del governo francese

Il Ministero degli Interni francese, nell'ambito delle sue attività per la sicurezza stradale, lancia una campagna di promozione del doppio senso bici nei sensi unici e di informazione su questo tipo di interventi a favore della mobilità in bicicletta.

Nel pieghevole, che viene diffuso sia via web che stampato, si sottolinea che il transito delle biciclette in "controsenso" nelle zone 30 e a moderazione del traffico è un fattore della sicurezza stradale e non il contrario. Nelle poche facciate, riportate sotto, viene illustrata la segnaletica apposita, i vantaggi che derivano da questa soluzione etc.

Da far vedere agli "esperti" nostrani (vigili, assessori e tecnici della mobilità ...), quelli che "a Reggio Emilia sono pazzi" (e anche a Piacenza, Lodi, Bologna etc o in tutta Europa). Ma sicuramente faranno muro con i soliti  "qui è diverso", "un si pole" ed altre affermazioni di comodo, basate su pseudo-verità incancrenite del tipo "il sole gira intorno alla terra".
E' quello che ci siamo sentiti dire in molti, inutili incontri ufficiali, a cui avevamo portato argomentazioni ed esempi ben solidi (vedi per es. qui e qui) basati su esperienze e normativa italiana.
Addirittura gli stessi personaggi si rifiutano di eliminare l'assurdità tipicamente fiorentina, le "zone pedonali a senso unico" senza fondamenti nel Codice della Strada.
Prima o poi dovranno cedere all'Europa e al buon senso, vediamo dunque i modelli a cui ci ispiriamo.

Il francese dovrebbe essere comprensibile anche da chi non è ferratissimo: ecco qua sotto, oppure cliccare sull'immagine..



http://www2.securiteroutiere.gouv.fr/ressources/campagnes/double-sens-cyclable

http://dangersdelaroute.securite-routiere.gouv.fr

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password