sabato 17 gennaio 2009

Firenze potrebbe  essere uno dei pochissimi casi in Europa in cui non sarà possibile salire sul tram con le biciclette.

La minaccia proviene da un alto dirigente pubblico a fronte di una presa di posizione della Comm. Consiliare Trasporti che richiedeva esplicitamente il carico bici sulla tramvia. L'ing. Bacci si è incautamente così espresso: «Ma non se ne parla proprio, lo spazio non c´è».

Prima di mettere in campo tanta sicurezza (o improntitudine) sarebbe opportuno consultare il sito ufficiale della tramvia fiorentina, che alle FAQ, al punto 5 delle "situazioni particolari" afferma esattamente il contrario, e cioè che  sarà possibile salire sul tram con le bici, eccetto che negli orari di punta. Cioè esattamente quello avviene in tutta Europa, e che richiede la Comm. consiliare, oltre alle associazioni dei ciclisti e il buon senso. Cliccare e leggere per credere (scorrere in fondo alla pagina delle FAQ).

L'argomento dello spazio è poi risibile: o forse si vuole affermare che non dovranno salire disabili in carrozzella, mamme con passeggini o viaggiatori con grossi bagagli diretti alla stazione o all'aeroporto?

Durante le infuocate polemiche sulla tramvia fiorentina Comune, Ataf e sostenitori dell'utilità  del progetto (fra cui noi, con qualche mal di pancia) hanno spesso fatto riferimento a realizzazioni in città europee raffrontabili con Firenze. Guarda caso quelle tramvie prevedono esplicitamente il carico bici, a partire da Strasburgo (vedi figura), che ha svolto il ruolo di pioniere in questo campo.

Anche noi ci eravamo espressi già oltre un anno fa (vedi qui) elencando i molti motivi, difficilmente contrastabili, a favore di questa scelta europea.

O forse Firenze in Europa non c'è, o ne vuole uscire? La cosa ci preoccupa.


Vuoi stampare l'articolo per darlo ad un amico o affiggerlo in una bacheca? Clicca qui per scaricarlo in PDF:

 

 

____________________________________________________

Uno altro scatto europeo di bici sul tram:lo spazio previsto per i disabili, nel caso sia libero, viene destinato a passeggini e bici - una delle molte soluzioni possibili.


(vedi le FAQ in originale qui oppure riportata e commentata su questo sito qui)



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password