mercoledì 19 settembre 2007

Oltre a Firenze, dove la locale associazione Fiab organizza una manifestazione in centro insieme a Legambiente e altri aderenti (clicca qui) la settimana della mobilità sostenibile ha altri punti di attrazione in Toscana:

PRATO


Il primo ottobre tutti in sella su ´Bicincittà´


Ai nastri di partenza “Bicincittà”, il sistema automatico di noleggio biciclette che inizierà dal prossimo 1 ottobre. La presentazione invece avverrà venerdì 21 settembre, alle ore 11,00, nel piazzale di via Nenni, cogliendo la contemporaneità della settimana europea della mobilità sostenibile (organizzata dal 16 al 23 settembre dall´Unione europea), a cui ha aderito il comune di Prato. Nello stesso giorno, tra l’altro, verrà inaugurato il nuovo tratto di pista ciclabile tra piazzale Nenni e via Galcianese. Cinque postazioni di noleggio, per complessivi 60 posti, “Bicincittà” è un sistema concepito per brevi spostamenti affinché si realizzi lo scambio con l´auto, il bus, il treno. Le postazioni per le bici sono infatti collocate ai terminal ferroviari, in alcuni grandi parcheggi, nei pressi di capolinea Lam: in piazza della Stazione (16 posti), alla stazione del Serraglio (14 posti), al parcheggio dell´ospedale di piazzale Ebensee (8 posti), in via Toscanini a S. Paolo (10 posti), nel piazzale Nenni (12 posti).

«Un sistema - afferma l´assessore all´ambiente Camilla Curcio - di viabilità alternativa, pulito e con maggiori vantaggi. Fra l´altro si può anche sfruttare la rete di piste ciclabile, soprattutto la congiunzione realizzata fra centro e periferie». Per accedere al servizio occorre ritirare una tessera magnetica individualizzata, del costo di 20 euro annue, al servizio Tutela ambiente/Ufficio biciclette del comune, sottoscrivere il contratto di noleggio e ritirare il lucchetto personale. Dopodiché si può prendere la bicicletta e riconsegnarla anche in una postazione diversa da dove è stata prelevata. La bicicletta noleggiata può essere utilizzata senza limiti di tempo, ogni giorno dalle 6,00 alle 22,00.

FONTE: http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=9505


AREZZO

L'associazione Amici della Bicicletta aderisce alla campagna Fiab per il 22 settembre in concomitanza con l'evento


PEDALA con il CUORE 

giornata di sensibilizzazione a favore dell' "integrazione nello sport"

In Piazza San Jacopo l'associazione Fiab sarà presente con alcune sue iniziative:

10.30-12.30-MINIBIKE! Spazio ciclabile per bimbi piccoli, con possibilità di pedalare nella Piazza grazie ad alcune minibici a disposizione per i più piccoli;

15.30-CHI VA IN BICI MERITA UN PREMIO, in allegato il volantino: in occasione della settimana europea della mobilità senz'auto, chiunque giungerà in Piazza S. Jacopo con la bicicletta avrà in dono un piccolo omaggio da parte della FIAB AdB Arezzo;

15.30-Apertura STAND FIAB AdB Arezzo, dove trovare opuscoli e materiale informativo FIAB e AdB Arezzo;

16.30 PEDALATA nelle piste ciclabili di Arezzo, organizzata da AdB Arezzo per tutti grandi e piccoli; si snoderà nelle principali arterie cittadine dotate di percorsi ciclabili, per un'ora circa; Durante la pedalata una delegazione FIAB si fermerà per partecipare all'inaugurazione della nuova sede del CAI Arezzo.



FONTE: http://adbarezzo.altervista.org



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password