mercoledì 12 settembre 2007


con fotocronaca in diretta

Quest'anno il percorso della manifestazione, è inquadrato nel progetto Interreg Bike Network, il piano strategico per lo sviluppo della rete  cicloturistica transfrontaliera Svizzera - Lombardia. L'evento è dunque  rilevante e mira a promuovere l'uso della bicicletta per la pratica di  un turismo dolce, capace di nuova valorizzazione, anche economica, dei territori coinvolti. É un'azione di carattere  culturale: per questo la  Bicistaffetta si propone di incontrare lungo il percorso i  rappresentanti di Istituzioni, Enti e Associazioni sensibili e attive su questo  tema, cercando adeguata eco sugli organi di informazione locali, regionali, nazionali, italiani e della Svizzera italiana.

Il gruppo di partecipanti, una cinquantina di ciclisti (non sportivi)   per la maggior parte dirigenti FIAB nazionali e locali, partirà quindi  Giovedì 13 settembre dalla stazione di Milano Centrale per giungere a Lecco, dove avrà inizio la pedalata che toccherà tutte le province  dell’alta Lombardia.

Da Lecco si arriverà a Bellagio, sulla punta del triangolo lariano,  dove si traghetterà verso Menaggio. Da qui, costeggiando il Lago di Como,  si arriverà a Sorico. Percorrendo la ciclabile dell’Adda, si  raggiungeranno Sondrio e Tirano da dove avrà luogo una prima digressione in  Svizzera, salendo al Passo del Bernina – alcuni scalando in bici il passo,  altri con l’aiuto del famoso treno rosso della Ferrovia Retica -  per  raggiungere St. Moritz e rientrando in Italia dal Passo del Maloja. Da  Chiavenna il gruppo si muoverà verso Colico, quindi si dirigerà a  Varenna, sulla riva orientale del lago di Como, raggiungendo di nuovo col  traghetto Bellagio, per arrivare, pedalando lungo la sponda orientale del  lago di Como, nella città lariana. Quindi il gruppo rientrerà in Svizzera dal confine di Maslianico e, passando da Mendrisio e Morcote,  giungerà a Lugano. Il giorno successivo, dal valico di Ponte Tresa si  rientrerà in territorio italiano per toccare Luino e Laveno.

Il 19 settembre, alla conclusione della Bicistaffetta con l’arrivo a  Varese, è previsto, presso la sede della Provincia, il convegno “IL  TURISMO IN BICICLETTA NELLA PROVINCIA DI VARESE - reti e itinerari di lunga  percorrenza”. L’iniziativa è un’occasione per dare risalto alle  potenzialità ciclo-turistiche del territorio dell’alta Lombardia, nel quale  peraltro sono già presenti alcune significative infrastrutture ciclistiche.




Per chi vuole seguire in diretta (differita di poco) lo svolgimento della bicistaffetta Fiab ... basta cliccare sulla foto qui sotto!
Dallo spazio web con le foto puoi anche localizzare su Google Map dove si trova la bicistaffetta in questo momento.






Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password