domenica 27 maggio 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Successo storico della pedalata all'alba
 
La terza "Pedalata onirica", organizzata da FirenzeInBici il 26 maggio 2007, ha avuto luogo con buona partecipazione, divertimento e piacevolissimo "stare insieme", a detta di alcuni intervistati - e questo benchè un prestigioso mega-dirigente avesse dimenticato colpevolmente di inviare i comunicati stampa in tempo utile ed inoltre a dispetto delle cattive previsioni del tempo, chiaramente manipolate dalla lobby dell'auto.
 
Poco dopo le 6 del mattino da piazza Alberti il gruppone si è lanciato nella perigliosa impresa con coraggio e determinazione. La consigliera Simonetta, nettamente in ritardo, si è distinta per una ardita incursione contromano in via Gioberti, mirante a recuperare il gruppo (e non incorrere così nelle ire del Sultano v-Al-Erion).
 
Nonostante l'ora antelucana e il traffico quasi inesistente, non sono mancati strombazzamenti, sorpassi con tentato omicidio e addirittura un cretino che in via dell'Agnolo, palesemente sotto gli effetti dell'Ecstasy assunto in discoteca durante la notte, urlava dal finestrino "andate a lavorareeeee"!
 
Secoli di storia, da Giotto a Brunelleschi, da Dante a Michelangelo,  assistevano attoniti all'inusuale schiera di ciclisti silenziosi, al posto delle consuete orde di scooter rombanti, fuoristrada minacciosi e furgoni puzzolenti. Altrettanto stupiti, a giudicare dalle bocche aperte, erano anche gli spazzini e pochi  altri figuri che popolavano la città di Lorenzo Il Magnifico a quell'ora.
 
In piazza della Repubblica, su proposta di un misterioso ciclista ("Z") dall'aria spiritata, è stata aggiunta per acclamazione una seconda tappa fino a piazzale Michelangelo, tragitto che ha provato duramente molti partecipanti.
 
Si mormora che in alcuni casi sia stata necessaria la respirazione bocca-a-bocca, ma la salvezza è giunta con l'arrivo all'arco di S. Pierino soprattutto tramite l'assunzione urgente di caffè, cappuccini e briosce.
 
Fra le note di colore: un oscuro ceffo che si spacciava per amministratore delegato della FirenzeInTriciclo SpA (affiliata alla multinazionale FIAB Corporation) ha tentato di raccogliere cifre esorbitanti per iscrizioni ad una fantomatica associazione, mentre alcuni scagnozzi sottoponevano i presenti a disgustose pressioni psicologiche per scucir loro anche poche lirette fuori corso, promettendo mirabolanti assicurazioni RC per chi si muove in bicicletta.
 
Alcuni ciclisti segnalano poi la presenza di un cameraman, forse un inviato di un Ciclo-Telegiornale lombardo in incognito.
 
Stupore degli organizzatori per la presenza di molte nuove facce, oltretutto giovanili e prevalentemente di sesso femminile.
 
Purtroppo assenti, anzi latitanti, i politici "amici" invitati, che hanno in tal modo peggiorato il loro tasso di gradimento rispetto agli anni precendenti. Voci di corridoio (... omissis ... XXXX censura)
 
Bici-Pulitzer
inviato speciale
 
le foto di tutte le edizioni della pedalata onirica le trovi cliccando qui  
vedi anche il blog "unofficial"
vedi il video cliccando sulla freccia qua sotto

  1/14  

Piazza Signoria, carica di storia, in mano nostra (2005)


Tutte le notizie