giovedì 21 marzo 2019

Bientina Pontedera in bici

Gli amici della neonata sezione locale di Valdelsa Ciclabile hanno partecipato alla
pedalata in collaborazione con FIAB Pisa :"Visita al lago delle Cerbaie"



Nel calendario invernale delle escursioni di Fiab Pisa, il 24 febbraio 2019 è stato dedicato alla visita del lago delle Cerbaie all’interno del Padule di Bientina, una zona di grande pregio naturalistico, se pur fuori dalle rotte toscane più frequentate.

Nell’occasione, i partecipanti sono stati ricevuti dal sindaco di Bientina Dario Carmassi, che ha illustrato il progetto di recupero a ciclopista del tratto Bientina-Calcinaia-Pontedera dell’ex-ferrovia Lucca-Pontedera distrutta durante la seconda guerra mondiale. Si tratta di 12 km, la metà dei quali all’interno di un territorio fortemente antropizzato, nel quale Pontedera è il grande attrattore di tutti i centri abitati della Valdera, per la presenza della Piaggio, dell’ospedale e delle scuole superiori.

La pista correrà interamente in sede propria lontana dal traffico stradale e sarà quindi in grado di fare seriamente concorrenza ai mezzi motorizzati privati negli spostamenti quotidiani. Nel comune di Calcinaia, che insieme a Bientina e Pontedera fa parte dell’Unione dei comuni della Valdera, per l’attraversamento dell’Arno si sfrutteranno le pile ancora intatte del ponte della vecchia ferrovia.




La Regione guarda con grande attenzione a questo progetto, che si inserisce anche nella rete dei percorsi “a margherita” intorno al percorso principale della Ciclopista dell’Arno, ai fini di un ulteriore potenziamento della già forte valenza ciclo-turistica dell’infrastruttura.

La Bientina-Pontedera sarà il primo tratto della Lucca-Pontedera, 25 km di lunghezza totale.

L’Unione dei Comuni della Valdera si accinge intanto a redigere un Piano strutturale di area vasta, con particolare interesse alla mobilità attiva e alla riqualificazione del territorio, mentre il Comune di Bientina sta adottando gli strumenti urbanistici per mettere in sicurezza il tracciato scongiurandone altri usi. Dal canto suo, a breve la Regione inserirà la ciclopista Lucca-Pontedera nel Piano regionale delle infrastrutture (PRIIM) ed entro il 2020 dovrebbe finanziare lo studio di fattibilità del primo tratto.

Un bel progetto, in cui l’amministrazione comunale di Bientina crede molto, insieme con la Regione. Per condurre in porto l’opera a regola d’arte, il Comune potrà contare anche sulla collaborazione convinta degli amici della bicicletta pisani.






Tutte le notizie

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved