mercoledì 19 settembre 2018

In arrivo le corsie ciclabili sul Ponte S.Niccolò


Iniziati i lavori per la realizzazione delle corsie ciclabili sul ponte San Niccolò , in analogia a quanto già fatto sul ponte da Verrazzano. L’intervento prevede una corsia monodirezionale su ciascun lato del ponte e si inquadra in un più ampio pacchetto di interventi di cui fanno parte tra gli altri anche anche via Cimitero del Pino (per garantire la continuità con Bagno a Ripoli e con la zona di Sorgane) e via di Villamagna (dove finalmente verrà ampliata la strettoia all'altezza di piazza Ravenna).

Questi interventi sono particolarmente significativi in quanto si inseriscono nel quadro delle ricuciture e nuove realizzazioni che andranno a comporre la Bicicpolitana, una riorganizzazione delle strutture ciclabili già esistenti, che andranno a costituire una vera e propria rete, in grado di connettere tutta la città, mediante “nodi” di scambio e percorsi che li connettono.

Le nuove realizzazioni sono solo uno dei tanti temi che vengono affrontati dall'ufficio bici, il coordinamento sulla mobilità ciclistica fiorentina che vede coinvolti assessorati ed uffici tecnici e al quale partecipa regolarmente anche la nostra associazione. In autunno affronteremo il tema delle rastrelliere e della sosta, e quindi anche della pulizia e manutenzione degli spazi dedicati alle bici. Sempre più considerazione ed importanza per un mezzo di trasporto che rappresenta la soluzione a molti dei problemi di viabilità ambiente e sicurezza stradale che ad oggi sono presenti sul nostro territorio.


Tutte le notizie

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved