domenica 15 luglio 2018

Iniziati i lavori per la realizzazione dell' anello ciclabile nel territorio di Sesto Fiorentino. Un progetto importante che, grazie alle risorse acquisite tramite il bando per la riqualificazione delle periferie, dovrebbe finalmente superare la frammentarietà degli attuali percorsi ciclabili. Verranno infatti realizzate due dorsali collegate ad anello intorno al centro della città e contestualmente completati i collegamenti con i comuni confinanti ovvero Firenze, Calenzano e Campi Bisenzio. Nella parte del centro invece è in progetto la realizzazione di una Zona30 con moderazione della velocità del traffico.
La sezione locale FIAB SestoInBici ha collaborato a lungo con gli uffici comunali per trovare soluzioni possibili per i percorsi e gli attraversamenti in un contesto urbanistico non facile poichè ormai molto compromesso nelle larghezze delle carreggiate. Si è riusciti tuttavia a progettare una rete con completa continuità.
Tra gli interventi più importanti il completamento del percorso dal Polo Scientifico verso Rifredi attraverso Via Pasolini-Via del Termine, a questo punto toccherà a Firenze fare la sua parte per mettere in sicurezza Via delle Due Case. Adeguato anche il collegamento tra il Polo e la stazione di Zambra. Altro collegamento importante è la direttrice che seguirà tutta la circonvallazione nord collegando le zone di Camporella - Colonnata - Querceto - Neto fino al colegamento con la ciclabile che porta al centro di Calenzano (linea rossa).
A sud della città la l'altra grande parte del progetto consiste nella realizzazione della ciclabile Parco della Piana che, oltre ad avere una vocazione naturalistico-ricreativa funzionerà anche come collegamento con Villa Montalvo e Campi Bisenzio (linea verde). Anche in questo caso, come per Firenze, il risultato finale sarà una vera e propria "Bicipolitana", con 4 linee principali, di cui due collegate a quelle di Firenze.
Il completamento dei lavori è previsto per la fine di settembre.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password