martedì 30 dicembre 2014

Firenze,  30 Dicembre 2014


Lavori per la  tramvia zona Fortezza: come ci si può muovere in bici?


Con la chiusura del ponte dello Statuto a causa dei lavori per la tramvia e la riorganizzazione del traffico lì intorno, per diminuire i disagi il Sindaco ha raccomandato  di lasciare l'auto a casa  ed ha auspicato di ritrovare un po' lo spirito dei Mondiali di Ciclismo.

Per gli spostamenti con un mezzo privato si potrebbe riscoprire la bici come allora, quando la percentuale di chi la usò aumentò del 50% grazie anche al fatto che le bici potevano muoversi dove era vietato ai mezzi a motore, regalandoci in più una città più vivibile.


Anche in questa occasione sarebbe sicuramente possibile  riscoprirla se venissero individuati  percorsi alternativi riservati a questo mezzo, ideale sempre in città ma soprattutto in un momento d'emergenza traffico perché occupa pochissimo spazio e non inquina, che ne rendessero sicuro l'uso nelle zone "calde". Attualmente invece  sono stati chiusi pezzi di piste ciclabili intorno alla Fortezza e i ciclisti, attuali o "potenziali", non vogliono rischiare la propria incolumità nel groviglio del traffico.

Se non si interviene la conseguenza sarà che  le bici resteranno a casa e non i mezzi a motore.


 pista cicl. chiusa alla Fortezza



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password