mercoledì 11 dicembre 2013

Firenze, 11 Dicembre 2013

L'associazione Città Ciclabile di Firenze e la Sezione Soci Coop di Novoli hanno oggi consegnato all'Assessore alla Mobilità oltre 1.500 firme della petizione che chiede il ricongiungimento delle piste di viale Redi e di via di Novoli in modo da creare il collegamento ciclabile col Centro Commerciale Novoli, i nuovi insediamenti abitativi e direzionali, il Polo universitario, il Palazzo di Giustizia (v. foto del sopralluogo).
Dall'indagine IRPET risulta che durante i Mondiali di Ciclismo le bici  in circolazione sono aumentate dal 10 al 15%: le limitazioni al traffico al motore avevano infatti indotto tanti cittadini, che si sentivano più sicuri perché c'era meno traffico, a tirare fuori le bici, e i vantaggi sono stati enormi per la salute e la vivibilità. Proprio in questi giorni di sforamento dei limiti per il PM10 sono tornati alla ribalta i drammatici risultati del recente studio ESCAPE che ha provato il collegamento diretto fra smog e cancro al polmone, tanto che l'Agenzia per la Ricerca sul Cancro ora considera le polveri sottili la seconda causa di cancro al polmone subito dopo il fumo.
Anche per migliorare la qualità dell'aria occorre redistribuire lo spazio per le strade, più che saturato negli anni dai mezzi a motore tanto che basta un nulla per bloccare il traffico, in modo da permettere alle bici di muoversi in sicurezza collegando i vari pezzi di piste e creando una RETE al posto dell'attuale serie di monconi (v. mappa).
L'assessore ha dimostrato molto interesse per la richiesta:  la riconquista dello spazio per le bici comincerà da Novoli?


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password