mercoledì 13 settembre 2017

In bici a SMN: al via la petizione on-line


Firenze Ciclabile lancia una Petizione Online per chiedere che la Stazione di Santa Maria Novella venga collegata con la rete ciclabile già esistente sui viali di circonvallazione.

"La Stazione FS di Santa Maria Novella ogni giorno vede la partenza di centinaia di treni ed il transito di migliaia di pendolari. L'intermodalità treno e bici è una carta vincente, a patto di saperla "giocare" bene: la bici è un mezzo privato che non inquina, alleggerisce il traffico ed è estremamente facile da parcheggiare. Con l'arrivo del Bike Sharing inoltre le possibilità di movimento intermodale si sono moltiplicate."  esordisce Luca Polverini, Presidente dell'associazione, che rimarca "La ciclabilità a Firenze può - e deve - essere una carta importante per risolvere i problemi del traffico e della vivibilità della città, perché garantisce spostamenti rapidi e puntuali, come nessun altro mezzo di trasporto."

In questi anni sono stati fatti notevoli sforzi per promuovere gli spostamenti intermodali: la creazione di un Bike Park da 800 posti e gli incentivi della Regione Toscana per l'acquisto di biciclette pieghevoli ne sono la prova. "Nobili sforzi nella giusta direzione, ma che rischiano di diventar vani" continua Polverini. L'associazione Firenze Ciclabile rileva che finora non sono state previste piste ciclabili che arrivino alla stazione. Le linee tramviarie saranno un grande progresso per Firenze, ma i binari delle tre linee taglieranno gli accessi alla stazione da tutte le ciclabili provenienti dall'area occidentale della città. Inoltre il progetto di chiudere l'accesso al Binario 16 aggraverà ulteriormente la situazione. "La stazione di Santa Maria Novella rischia di diventare un binario morto!" 

Con la petizione si chiede al Sindaco Nardella, all'Assessore comunale Giorgetti ed all'Assessore Regionale Ceccarelli la realizzazione di una o più piste ciclabili che portino dai viali alla Stazione di Santa Maria Novella. FIAB Firenze ciclabile chiede inoltre che i progetti di viabilità intorno alla Stazione includano tutte le modalità di trasporto sostenibile. "Gli spazi a disposizione in parte già ci sono ed in parte si verranno a creare con la riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale a seguito delle linee tramviare e della stazione Foster. Noi siamo pronti a collaborare come sempre in maniera costruttiva, abbiamo pensato a delle soluzioni e ci mettiamo a disposizione dell'Amministrazione", conclude Polverini.

Indirizzo per la petizione:

https://www.change.org/p/inbiciasmn



Tutte le notizie

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved