mercoledì 2 agosto 2017

Bike Sharing: se ben gestito, opportunità per la città


FIAB Firenze Ciclabile ONLUS, da poco nata dalla fusione delle associazioni Città Ciclabile e Fiab FirenzeInBici, partecipa oggi al primo giorno di servizio e sostiene il lancio del Bike Sharing, il quale può rappresentare un punto di svolta fondamentale per la ciclabilità a Firenze.

Avevamo evidenziato il problema della sosta e siamo soddisfatti di poter dire che le nostre perplessità sono state condivise. In città stanno nascendo i primi spazi riservati alla sosta bike sharing e ci è stato assicurato che molti altri arriveranno. Ci siamo inoltre confrontati sul tema della ridistribuzione delle bici e sulla necessità di darne la massima diffusione su tutto il territorio del Comune di Firenze. 

Il servizio potrà ovviamente avere un utilizzo turistico ma per noi è fondamentale che il primo fruitore  sia il residente. Anche per questo auspichiamo l’arrivo delle tariffe in abbonamento dal prossimo autunno. Se il servizio verrà gestito bene tanti cittadini potranno scoprire come la bici sia il mezzo ideale per gran parte degli spostamenti in città:  riesce a districarsi nel traffico, permette di muoversi con tempi di percorrenza certi, occupa pochissimo dello spazio urbano già saturato dai mezzi a motore, fa bene alla salute di tutti e rispetta anche la bellezza di Firenze, rendendo inoltre le strade un po’ meno pericolose grazie alla sua velocità “slow”. Tutto questo potrà rappresentare la spinta affinché  l’Amministrazione Comunale crei finalmente un Ufficio Bici, come esiste in tante altre realtà che hanno scommesso sulla bici, per  realizzare infrastrutture come una rete di piste ciclabili e di rastrelliere indispensabili per garantire più sicurezza.


Tutte le notizie

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Privacy Policy
Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved