domenica 11 giugno 2006

Ebbene sì: in viale Mazzini hanno riverniciato un attravaersamentop ciclabile dopo la riasfaltatura della strada. Nella foto si vede cha l'asfalto nuovo arriva a metà dell'attraversamento ciclabile, senza interessare una delle due strisce di quadrotti bianchi che delimitano l'attraversamento riservato ai ciclisti. Ebbene, la notizia è proprio che l'altra striscia, quella cancellata dalla riasfaltatura, è stata ridipinta.

Il ripristino della segnaletica dopo una riasfaltatura potrebbe non sembrare una grande notizia, per molti. Ma non per l'associazione FirenzeInBici ONLUS. L'associazione di ciclisti da tempo riscontrava il fatto che i ripristini della segnaletica stradale sistematicamente ignoravano la segnaletica ciclabile. Questo, pare, per un rimpallo di competenze tra la direzione mobilità e la direzione servizi tecnici del Comune di Firenze.

La "dimenticanza" è particolarmente grave proprio nel caso degli attraversamenti ciclabili, che danno continuità alle piste ciclabili e consentono ai ciclisti di attraversare le strade con diritto di precendenza.

Ricordiamo che gli attraversamenti ciclabili sono delimitati da due strisce di quadrotti bianchi di mezzo metro di lato ciascuno. Nel caso che un attraversamento ciclabile sia affiancato da un attraversamento pedonale, la strisca di quadrotti adiacente alle strisce pedonali può essere omessa (non è il caso della foto). I veicoli devono dare la precedenza ai ciclisti esattamente come devono fare per i pedoni: la precedenza spetta al ciclista che ha iniziato l'attraversamento.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password