giovedì 27 ottobre 2005

Ha quasi raggiunto quota 600 sottoscrizioni, la petizione promossa dall'associazione FirenzeInBici ONLUS per chiedere un collegamento ciclcabile fra il viale XI agosto e via del Termine e il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. La nuova viabilità inaugurata a settembre è del tutto inadatta alla circolazione sicura dei ciclisti, in quanto:
(1) pur essendo in gran parte ad una sola corsia per senso di marcia, è priva di corsia di emergenza o banchina transitabile. Ciò non permette in alcun modo ai ciclisti di poter circolare fuori dal flusso automobilistico.
(2) Presenta ad un suo estremo uno svincolo di tipo autostradale estremamente pericoloso per i ciclisti (vedi foto a lato).
(3) La viabilità alternativa, costituita unicamente dalla direttrice via Reginaldo Giuliani via Sestese è altrettanto congestionata e priva di piste ciclabili.

Nella petizione la Associazione chiede:
(1) la realizzazione immediata di una pista ciclabile protetta e provvisoria in via delle Due Case, dove ora il traffico automobilistico potrebbe venire drasticamente ridotto o eliminato del tutto, tale da permettere una circolazione sicura per i ciclisti.
(2) la realizzazione di una pista ciclabile permanente, che su tracciato analogo colleghi i quartieri settentrionali di Firenze con il Polo Scientifico e Sesto Fiorentino. (3) un migliore coordinamento fra le amministrazioni di Firenze e Sesto Fiorentino.

La petizione, scaricabile da https://www.firenzeciclabile.it/onlus/iniziative/petizionesesto.pdf, è sottoscrivibile anche via Internet all'indirizzo
https://www.firenzeciclabile.it/onlus/iniziative/petizionesesto.aspx

La petizione ha velocemente raccolto in 2 settimane circa 550 adesioni, numerose delle quali fra i lavoratori e gli studenti del Polo Scientifico, che vedono nella bicicletta un modo alternativo di raggiungere la loro sede di lavoro e studio, desiderio che nella attuale situazione è troppo pericoloso per essere messo in pratica.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password