domenica 16 ottobre 2005

Al Sindaco
all'assessore al traffico
all'assessore all'ambiente

e, p.c.
alla redazione fiorentina di "La Nazione"
alla redazione fiorentina di "La Repubblica"
alla redazione di Controradio
agli amici ciclisti del forum di www.firenzeinbici.net

Egregi signori,
ieri ho festeggiato i miei primi 15 anni di spostamenti casa-lavoro in bici. In questi quindici anni, facendo un piccolo calcolo, ho risparmiato alla collettività la produzione di quasi 9 tonnellate di CO2 (solo andando e tornando dall'ufficio) senza neanche aderire al protocollo di Kyoto.

In questi quindici anni ho visto passare sindaci e assessori al traffico, ho manifestato le mie segnalazioni e proteste passando dalla carta da lettere ai bit delle email , ma purtroppo la musica rimane sempre la stessa, se si eccettua qualche nota, fortunatamente fuori tema, ogni tanto.

Lo spartito non prevede note che suonino bene con le biciclette e i loro utilizzatori. Le intenzioni sono buone magari, specialmente in campagna elettorale, ma quando si arriva a concretizzare, tutto si allontana, si complica, sfuma.

Sia chiaro, non che ci sia bisogno di progetti faraonici come ho visto in Baviera, dove per esempio quando su una statale c'è un incrocio pericoloso la pista ciclabile ha il suo apposito sottopasso, ma semplicemente cominciare dall'abc della mobilità ciclabile, da poter effettuare a costo zero o quasi: dei passaggi provvisori in caso di cantierizzazioni (come alla Fortezza), segnaletica efficiente, continuità dei tratti di pista, rastrelliere sicure e, in generale, una maggiore cura e attenzione verso chi usa la bicicletta già in fase di progettazione per evitare sviste clamorose come la scomparsa della ciclabile di viale Europa o i percorsi che, dove esistenti, portano al nulla.

Intanto, mentre a Firenze la giornata europea senz'auto si celebra con un'operazione che con un eufemismo definirei "limitata", la Commissione Europea ha premiato la città di Nantes che nel 2004, per la settimana europea della mobilità, ha promosso la ciclabilità cittadina a favore dei bambini, incentivando, tra l'altro, i collegamenti casa-scuola in bici, anche mandando i bambini in gruppetti sotto la supervisione di un adulto. Nantes, città di mezzo milione di abitanti, potrebbe essere paragonabile a Firenze, no? Da noi, una parte di bambini e genitori non può più andare in bici alle scuole della zona della Montagnola all'Isolotto (sono cinque, dal nido fino alle medie inferiori o come si chiamano adesso) grazie alla sparizione del piccolo ma importante tratto di pista del controviale di via del Sansovino: la cosa più grave però è che agli altri bambini e genitori, quelli che adesso arrivano a scuola in auto o motorino, non verrà più in mente di provare ad arrivare a scuola in bici.

Vi pare educativo tutto questo? Promuove un miglioramento della città? Se non ho capito male (non so il francese) Nantes prevede la costruzione di oltre 300 km di piste ciclabili e l'installazione di 3000 posti bici nel decennio 2000-2010. A casa nostra non riusciamo a togliere gli scalini dai marciapiedi...

Saluti
Patrizio Suppa


Riceviamo sempre con piacere le segnalazioni dei ciclisti che evidenziano in modo costruttivo le problematiche sulla mobilità ciclistica e le inviamo un particolare augurio per i suoi 15 anni in bicicletta, invitandola a proseguire nella sua scelta di sostenibilità, che sicuramente apporta benefici sia a lei che alla collettività.

L’Amministrazione comunale è impegnata all’incentivazione della mobilità ciclistica già da vari anni e recentemente con delibera di Consiglio Comunale n. 74 del 20/07/2005 è stato approvato il Piano delle piste ciclabili, quale strumento fondamentale per definire in modo organico gli interventi da attuare nel territorio comunale in materia di mobilità ciclistica: il Piano infatti contempla varie disposizioni sia sulle piste ciclabili, sia sugli aspetti normativi da inserire negli strumenti regolamentari dell’Amministrazione. Inoltre permetterà di razionalizzare e potenziare il numero delle rastrelliere, di ottenere il finanziamento completo per il piano quinquennale degli interventi ciclabili. C'è anche l'obiettivo di costruire nuovi stili di vita e di pensare a nuovi rapporti tra l'Arno e le piste ciclabili nell'ottica del turismo urbano.

Nonostante tutto, per la ciclabilità non esistono soluzioni a costo zero o quasi, perché anche i passaggi provvisori in caso di cantierizzazioni che occupano una pista ciclabile esistente hanno un costo più o meno alto a seconda di quanto meglio si voglia realizzare l’intervento: per la Fortezza è in corso di approvazione il progetto per realizzare la pista nel nuovo sottopasso ferroviario, che sarà permanente, con un costo di ca. 270.000 euro.

Ogni progetto viene sottoposto ad una procedura di partecipazione che dovrebbe garantirne la condivisione e la trasparenza ma, di fatto, emergono spesso contrattempi e contestazioni che, a volte, portano all’abbandono delle scelte progettuali già discusse (vedi V.le Europa) oppure a incomprensibili dilazioni di tempo (vedi Fortezza).

Ad ogni modo la segnaletica stradale esistente nelle piste è quella prevista dal Nuovo Codice della Strada, la continuità delle piste è l’obiettivo fondamentale (che può venir meno per specifici motivi), le rastrelliere sono sicure se il ciclista ha l’accortezza di legare con il lucchetto sia la ruota che il telaio; d’altra parte tra poco saranno installate quelle che consentiranno di legare agevolmente il telaio ma occorrerà comunque legare anche la ruota, se si vuole prevenirne il furto.

Non si può trascurare l’impegno assai arduo dell’Amministrazione per cercare di orientare le scelte modali dei cittadini verso mezzi di spostamento ambientalmente sostenibili quali la bicicletta, il TPL, i mezzi elettrici o i veicoli a gas, che si scontra con enormi difficoltà economiche e con abitudini consolidate assai difficili da modificare, anche solo per un giorno, ad es. per la giornata europea senz'auto: quanti infatti hanno rinunciato all’auto in quel giorno accogliendo l’invito europeo?

Per quanto riguarda la soppressione della pista nel controviale di via del Sansovino, questa è dovuta ai lavori per la linea n° 1 della tramvia che prevedono altresì la realizzazione di un nuovo itinerario ciclabile compatibile con l’intervento.

Distinti saluti
Il Vicesindaco
Giuseppe Matulli


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password