giovedì 17 febbraio 2005

Firenze Parcheggi ci riprova con il noleggio delle biciclette. Il nuovo progetto si chiama 6laquo;bici in città» e nasce da un accordo tra la Firenze Parcheggi e la cooperativa Ulisse.

A partire da marzo, in tutte le aree di sosta gestite da Firenze Parcheggi, oltre che presso le stazioni di S. Maria Novella e Campo di Marte, saranno disponibili bici a noleggio, mezzi che potranno essere presi in un parcheggio e lasciati da un'altra parte.

Firenze Parcheggi aveva già partecipato in passato al progetto di noleggio «Mille e una bici» (inzialmente gratuito, poi a 1000 lire al giorno). Il servizio fu chiuso per l'eccessivo costo di gestione, dovuto essenzialmetne al fatto di dover riportare le bici da un parcheggio all'altro a fine giornata. Non sembra invece aver riscosso particolare successo il servizio svolto negli ultimi anni proprio dalla cooperativa Ulisse: sempre a costi modici era possibile noleggiare le bici presso alcune stazioni, ma andavano riportate dove si erano prese (e i punti di noleggio erano solo tre).

Il servizio, questa volta, costerà caro: si parla di 7-8 euro al giorno e di 5 euro per mezza giornata, con uno sconto per i possessori degli abbonamenti per i mezzi pubblici. Le tariffe ipotizzate forse consentono una gestione economicamente sostenibile per Firenze Parcheggi, ma ci sembrano decisamente troppo elevate perchè il servizio possa funzionare.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password