sabato 2 febbraio 2013

Pitti In Bici, non è ancora finita

 


Ormai Pitti è passato, con le consuete chiusure di ciclabili “per la sicurezza” e le conseguenti nostre polemiche e proteste.
Qualcuno ricorderà che l’anno scorso siamo stati dall’Assessore Mattei a discutere e che uscimmo di lì convinti di aver trovato le soluzioni: piste intorno la fortezza aperte o, se proprio si deve, creazione di percorsi alternativi protetti e personale a guidare e controllare i passaggi delle bici in caso di transito dei camion di carico e scarico.

 

Ovviamente quest’anno la situazione non era mutata di una virgola. Lo potete vedere da questo video, girato dal nostro Luca: la prima metà è il giro che dovreste fare, la seconda quello che vi fanno fare secondo i cartelli perché è “più sicuro”.

 

Sul concetto di sicurezza per i ciclisti, a partire dal caso specifico, si è ragionato anche in TV. Il vice-Presidente è stato invitato a Toscana mattina e qui trovate il video dell’intervista. Si parla di Pitti, ma non solo.


Oltre ad articoli di giornale e mail di protesta, abbiamo anche organizzato una manifestazione per ricordare le promesse non mantenute e anche per colmare una piccola grande lacuna delle sfilate di Pitti Immagine: dopo quelle dedicate a Uomo, Bimbo e Filati, abbiamo presentato la nostra collezione “PittiInBici”.

 

Ma non è finita qui. Siccome siamo degli inguaribili curiosi, abbiamo fatto una “richiesta di accesso agli atti” per capire quali siano le motivazioni di sicurezza e in base a quali delibere, decisioni e pareri viene sistematicamente emanata l'ordinanza di chiusura delle piste della fortezza in occasione di Pitti Immagine.

Vi terremo informati sugli sviluppi.

Francesco Baroncini

Tutte le notizie

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved