sabato 2 febbraio 2013

 


Ormai Pitti è passato, con le consuete chiusure di ciclabili “per la sicurezza” e le conseguenti nostre polemiche e proteste.
Qualcuno ricorderà che l’anno scorso siamo stati dall’Assessore Mattei a discutere e che uscimmo di lì convinti di aver trovato le soluzioni: piste intorno la fortezza aperte o, se proprio si deve, creazione di percorsi alternativi protetti e personale a guidare e controllare i passaggi delle bici in caso di transito dei camion di carico e scarico.

 

Ovviamente quest’anno la situazione non era mutata di una virgola. Lo potete vedere da questo video, girato dal nostro Luca: la prima metà è il giro che dovreste fare, la seconda quello che vi fanno fare secondo i cartelli perché è “più sicuro”.

 

Sul concetto di sicurezza per i ciclisti, a partire dal caso specifico, si è ragionato anche in TV. Il vice-Presidente è stato invitato a Toscana mattina e qui trovate il video dell’intervista. Si parla di Pitti, ma non solo.


Oltre ad articoli di giornale e mail di protesta, abbiamo anche organizzato una manifestazione per ricordare le promesse non mantenute e anche per colmare una piccola grande lacuna delle sfilate di Pitti Immagine: dopo quelle dedicate a Uomo, Bimbo e Filati, abbiamo presentato la nostra collezione “PittiInBici”.

 

Ma non è finita qui. Siccome siamo degli inguaribili curiosi, abbiamo fatto una “richiesta di accesso agli atti” per capire quali siano le motivazioni di sicurezza e in base a quali delibere, decisioni e pareri viene sistematicamente emanata l'ordinanza di chiusura delle piste della fortezza in occasione di Pitti Immagine.

Vi terremo informati sugli sviluppi.

Francesco Baroncini

Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password