sabato 11 settembre 2004

La viabilità intorno alla Fortezza è stata ripristinata sostanzialmente come era prima dell'inizio dei lavori per il sottopasso di viale Strozzi. Tutto, eccetto un trascurabile particolare: la pista ciclabile. Nonostante il "ritorno alla normalità", continua ad essere negata, ai ciclisti, la possibilità di affrontare il nodo della Fortezza in condizioni di sicurezza.

Il tratto di pista intorno alla Fortezza da Basso era forse il più importante dalla sia pur insufficiente "rete" di piste ciclabili, dal momento che dava continuità alla rete, costituendo il solo collegamento ciclabile protetto fra la zona orientale della nostra città (Campo di Marte, Bellariva, Gavinana) con quella occidentale (Cascine e Quartiere 4).

Sollecitiamo il Comune ad un rapido "ravvidimento operoso": lo spazio adesso non manca (3 corsie stradali dove prima ce ne erano 6), i semafori per gli attraversamenti sono stati ripristinati. Sarà sufficiente la buona volontà (insieme ad un po' di transenne e qualche cartello) per dare nuovamente continuità alla rete ciclabile. Ci auguriamo che ciò possa avvenire entro il 22 settembre, quando in tutta Europa si celebrerà la giornata dedicata alla mobilità sostenibile.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password