sabato 3 novembre 2012

Firenze è la terza città italiana più congestionata dal traffico.

di Massimo Boscherini

In una assai poco lusinghiera classifica che vede Milano e Roma rispettivamente prima e settima città più congestionate dal traffico in tutta Europa, Firenze si posiziona buona terza a livello nazionale, con un dato medio di 36 ore l'anno perse nel traffico.

È questo quanto emerge dal recente rapporto pubblicato dalla INRIX, società britannica di analisi del traffico e servizi agli automobilisti. A fronte di una diminuzione generalizzata delle ore spese in auto rispetto al 2011, dovuta principalmente alla crisi economica che in Italia ha colpito più che latrove, resta comunque un dato allarmante.

Ancora una volta, dopo la pubblicazione del rapporto ACI-ISTAT della incidentalità stradale, si ripropone quindi il quadro drammatico della congestione del traffico. I risultati, resi noti pochi giorni fa, dell'indagine della Regione Toscana dimostra che quasi il 50% dei cittadini toscani ha già trovato la soluzione: usare abitualmente la bicicletta.

Ora sta alle amministrazioni locali, a partire da quella fiorentina che poco o nulla ha fatto in questi ultimi tre anni e mezzo di governo Renzi, raccogliere la sfida di trasformare le nostre città, e riportare le persone al centro della progettualità, e non le automobili.

Come associazione siamo pronti a sostenere chiunque abbia il coraggio e la volontà di affrontare questa sfida cruciale per la rinascita del tessuto urbano.


Tutte le notizie

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved