lunedì 22 ottobre 2012

Pare che 26 posti auto in periferia, inutilizzati dopo le 17-18, contino più di una pista ciclabile ben fatta ed utilizzabile, richiesta con circa 1000 firme (vedi qui). E' il caso di via Perfetti Ricasoli, con il progetto fermo da troppo tempo. La sua realizzazione collegherebbe senza rischi di stritolamento il Polo Scientifico di Sesto e servirebbe i percorsi casa-lavoro in una zona dove sono dislocate molte aziende (fra cui la ex-Nuovo Pignone, oggi General Electric).
Viste le forti resistenze alla realizzazione nelle trattative con la Mobilità il nostro Presidente ha scritto direttamente al Sindaco.
Ecco qua.



Egregio Sindaco Renzi,

sono Massimo Boscherini e le scrivo in qualità di Presidente dell'associazione FIAB FirenzeInBici.

In questi giorni ci siamo incontrati con il Consigliere Giampiero Gallo e i tecnici della Direzione Mobilità a proposito del progetto di pista
ciclabile in via Perfetti Ricasoli. Questa rappresenterebbe il prolungamento della pista di via Panciatichi da lei inaugurata qualche mese fa, e che ad oggi si interrompe all'angolo con via Fanfani. Insieme costituirebbero il primo ramo del percorso che collegherà Firenze a Sesto Fiorentino, ed in particolare il Polo Scientifico, come richiesto da una nostra petizione che ha raccolto più di mille firme.

Perché ci rivolgiamo a Lei?
La proposta del Comune è di una pista promiscua sul marciapiede: a nostro avviso, invece, essa dovrà svilupparsi in sede propria, protetta da un cordolo. Secondo i progettisti non ci sono differenze tecniche di rilievo fra l'una e l'altra soluzione, che sono assimilabili per difficoltà, tempi e costi di realizzazione. La differenza per i ciclisti (e i pedoni) sarebbe invece sostanziale: non essere costretti a convivere riduce drasticamente le possibilità di incidente e, per i ciclisti, la velocità di percorrenza e la comodità sono nettamente superiori.

Per realizzare la soluzione in sede propria, bisogna però ridurre lo spazio per la sosta auto. Dopo accurati e ripetuti controlli, abbiamo valutato in 26 i posti totali perduti (altri 20 verrebbero recuperati in una strada secondaria). Questi posti tuttavia sono occupati solo dalle 9 alle 16, e risultano deserti fuori dall'orario lavorativo, disponendo i residenti di spazi di sosta condominiali.

A fronte di soli 26 posti, che sono circa un ottavo del totale di 192 spazi disponibili in via Perfetti Ricasoli, realizzeremmo una infrastruttura già richiesta da centinaia di cittadini, e della quale potrebbero beneficiare anche molti dei lavoratori della zona che al momento scelgono il mezzo privato a motore per recarsi a lavoro. Sottolineiamo inoltre che molte delle ditte locali hanno già dei propri spazi di sosta.

Vogliamo infine ricordare che la zona, pur essendo periferica, è ben raggiungibile con il trasporto pubblico: è infatti servita sia dal 23, una delle linee "forti" di ATAF, che dal 5 (Rifredi, Peretola, Mantignano, Isolotto, Scandicci), e poco distante c'è anche la stazione FS di Rifredi.

In bicicletta, si raggiunge via Perfetti Ricasoli in mezz'ora da Campo di Marte, dieci minuti in più per chi viene da Scandicci e deve attraversare le cascine e il Parco S. Donato.

Non si tratta dunque di una richiesta "eccessiva e pretenziosa": come detto si ragiona di cancellare un ottavo dei posti disponibili per la sosta, in una zona periferica che è anche servita dal trasporto pubblico e dalla quale transita un consistente numero di persone in bici (e più ne circolerebbero in condizioni più sicure).

A Lei scegliere: preferisce mantenere lo status quo e scontentare
centinaia di persone, fra l'altro smentendo l'impegno preso e ribadito più volte di migliorare la mobilità alternativa, o rivendicare anche a
livello nazionale che Lei rispetta gli impegni che prende?

Confidando in una Sua positiva risposta entro la prossima settimana, Le porgo a nome dell'associazione i miei più cordiali saluti,

    Massimo Boscherini
    presidente
    FIAB FirenzeInBici



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password