lunedì 23 luglio 2012
C'è voluto del tempo, ma alla fine eccoci: la pista ciclabile di Lungarno Corsini, una delle più antiche di Firenze, torna a doppio senso con una migliore protezione da invasioni motorizzate fuori legge sia in marcia che in sosta.
Al posto della doppia linea continua un cordolo (non in cemento per fortuna) renderà effettivamente riservato alle bici quell'asse di scorrimento ciclabile.
Le invasioni erano frequenti sia in quel tratto che, con maggior rischio ed alcuni incidenti, su ponte a S. Trinita.
Da quello che possiamo vedere della nuova realizzazione questa volta la sicurezza è stata migliorata limitandone le cause, cioè il traffico motorizzato invasivo ed aggressivo, e non chi i rischi li corre e li subisce, cioè i ciclisti.
Non sempre è stato così finora, anche nei mesi scorsi.
Quando saranno completati i lavori, compresa la segnaletica e gli attraversamenti ciclabili ai due incroci con i ponti, daremo una valutazione globale, e magari faremo la cronistoria.