venerdì 13 luglio 2012

Sesto Fiorentino aderisce alla campagna "In itinere"

Il Comune di Sesto Fiorentino ha aderito ufficialmente alla campagna "In Itinere" promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) per il riconoscimento della copertura assicurativa INAIL nei percorsi casa-lavoro in bicicletta. Al momento infatti l'attuale normativa non garantisce la copertura assicurativa per chi si reca a lavoro in bicicletta. Chi sceglie questo tipo di mobilità sostenibile quindi, oltre a lottare quotidianamente le insidie del traffico,  in caso di infortunio non è tutelato come chi utilizza qualsiasi altro mezzo privato. La campagna promuove la richiesta formale per la modifica della legge attuale e così sanare l'assurdo buco normativo. La delibera di adesione è stata proposta dalla maggioranza consiliare ed è stata votata all'unanimità dalla Giunta facendo entrare formalmente il Comune di Sesto Fiorentino nella lista nazionale tra gli Enti aderenti. (info http://www.bici-initinere.info/?cat=7 )

L'associazione SestoInBici FIAB, neonata sezione locale di FIAB FirenzeInBici, esprime tutta la propria soddisfazione. "Ringraziamo il Sindaco e tutta l'amministrazione comunale (Giunta e Consiglio) per questo segnale di attenzione verso coloro che si spostano quotidianamente in bici - dice Paolo Covelli, portavoce di SestoInBici - confidiamo che sia il primo di una serie di atti concreti per migliorare la ciclabilità sestese. Un ringraziamento particolare va al Consigliere Andrea Guarducci, che si è molto speso a favore dell'adozione della delibera."

SestoInBici è un associazione che vuole contribuire a migliorare la mobilità ciclabile quotidiana a (da e per) Sesto Fiorentino. Nell'ambito dell'associazione "madre" FirenzeInBici, di cui costituisce una sezione locale, SestoInBici promuove il miglioramento della sicurezza attraverso il completamento di percorsi protetti , il rispetto delle norme nella progettazione e del codice della strada, il supporto e il controllo dell'attività progettuale delle amministrazioni nel territorio Comunale. SestoInBici vuol valorizzare anche l'esperienza dell'associazione FirenzeInBici anche a Sesto Fiorentino.


Tutte le notizie

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved