venerdì 19 marzo 2004

Riceviamo quanto segue da Biagio Del Matto, il consigliere "dissidente" dell'Associazione Città Ciclabile. L'indispensabile antefatto può essere letto nella nostra relazione dell'assemblea dell'Associazione di sabato 13 marzo. Precisiamo che abbiamo preventivamente inviato il testo che segue all'attuale consiglio direttivo dell'ACC, per fornire l'indispensabile diritto di replica, viste alcune affermazioni pesanti che vi sono contenute. ACC ci ha fatto sapere che eserciterà il proprio diritto di replica con un proprio testo che sarà pubblicato sul sito dell'associazione stessa: http://associazioni.comune.fi.it/citta.ciclabile. In coda al testo di Del matto, abbiamo inserito alcune precisazioni che ci sono state anticipate da ACC.

FirenzeInBici.Net dà spazio al punto di vista di Del Matto con il preciso intento di fornire ai ciclisti fiorentini una informazione completa su quanto è avvenuto all'assemblea dell'Associazione Città Ciclabile; associazione a cui sono certamente iscritti molti dei lettori di questo sito. Daremo pari spazio anche ad altri interventi degli interessati, qualora intendano sottoporceli per la pubblicazione. Resta inteso, naturalmente, che le nostre opinioni non necessariamente coincidono con quelle qui esposte da Biagio Del Matto.


Rinnovo delle cariche sociali o bliz per eliminare dissensi nel Consiglio direttivo?

di Biagio Del Matto

Associazione città ciclabile Firenze - Assemblea annuale-
Sabato 13 /03/004 ---> Palagio di Parte Guelfa

Ordine del giorno:
Breve relazione del Presidente uscente;
Breve relazione del Collegio dei Sindaci revisori sul Bilancio;
Intervento dei soci;
Approvazione del bilancio 2003 e preventivo 2004;
Rinnovo delle cariche sociali;

    ===

Intervento dei soci: Sono intervenuti alcuni soci che hanno lamentato le problematiche di sempre per il ciclista di città e hanno proposto soluzioni.

Approvazione del bilancio 2003 e preventivo 2004; Il Sindaco revisore ha esposto il bilancio 2003 ed ha comunicato incongruenze di annotazioni contabili relative agli anni 1999-2000-2001-2002, sulle quali ha chiesto spiegazioni al Presidente. Il Presidente ha fornito spiegazioni chiamando l'assemblea ad approvarle. Il sottoscritto, in qualità di consigliere, che aveva rilevato gli errori contabili, ha invitato a non gravare l'assemblea della responsabilità di sanare con votazione le incongruenze pregresse di contabilità, ancora da riordinare, in assenza di Tesoriere e con il Presidente del collegio dei Sindaci revisori che riconsegna la tessera.

Ho proposto di affidare al Sindaco revisore Gennaro Guida e al tesoriere uscente il riordino della contabilità e poi riconvocare l'assemblea e farla pronunciare su una situazione rettificata e trasparente.Il riordino della contabilità da parte di Gennaro Guida e del tesoriere era stato già stato votato, su mia proposta, al Direttivo del 09/03/004.

Viene votato il bilancio 2003 che è approvato a maggioranza.

Rinnovo delle cariche sociali; Si passa al rinnovo delle cariche sociali, non in scadenza in quanto rinnovate già l'anno scorso e valide due anni. La motivazione addotta dal Presidente per le dimissioni e la richiesta di rinnovo del Consiglio direttivo, riguarda non meglio individuati obiettivi di "rifondare l'associazione Città Ciclabile"!!!

In pratica il Presidente e il Consiglio direttivo, si dimettono per motivi non meglio precisati, ad eccezione del sottoscritto che non ne sapeva assolutamente nulla in quanto da circa un anno non veniva più invitato alle riunioni del consiglio Direttivo, pur facendone parte, al di fuori di ogni regola di chi fa associazione.

L'obiettivo chiaro di questa mossa quindi, è quello di togliermi dal Consiglio direttivo perchè sono l'unica voce di dissenso critico rispetto al Presidente uscente.

Votazione delle nuove cariche sociali; Si vota su tre mozioni distinte: Quella del Presidente che ripresenta per il prossimo consiglio direttivo le stesse persone ad eccezione d el sottoscritto. Quella mia che invita tutti a fare un passo indietro, ad iniziare dal Presidente insieme al vecchio Consiglio direttivo e in due mesi consegnare l'associazione Città Ciclabile ad un gruppo di giovani ciclisti di città. Quella di Ugo che ripropone tutto il vecchio Consiglio direttivo uscente. Sono le 20.00 circa, in sala sono rimasti circa 25 persone compreso il vecchio direttivo, gli amici e gli amici degli amici. Vengono votate le tre mozioni, viene approvata la prima, a maggioranza, con il seguente risultato: 17 voti favorevoli , 5 astenuti e 3 contrari. Il è bliz riuscito!!

Finalmente il nuovo Consiglio direttivo avrà mani libere da dissensi critici e io aggiungo da democrazia associativa !!!

Prima della votazione ho distribuito una lettera aperta ai soci per rendere conto delle attività svolte personalmente e come coordinatore del Gruppo tecnico contenente quanto segue:
-Riflessioni sul modo di fare Associazione oggi; (immagine: 77kb)
-Quadro consuntivo delle sue attività per conto dell'Associazione città Ciclabile;
-Quadro consuntivo delle attività del Gruppo tecnico (immagine: 51kb)

Biagio A. Del Matto


Precisiamo che le "cariche sociali" scadute in anticipo, erano solo quelle del consiglio direttivo; il collegio sindacale, invece, è stato rinnovato perché arrivato alla sua normale scadenza di 3 anni (contro i 2 anni del consiglio direttivo). L'ACC ci ha anticipato che non corrisponderebbe al vero che Biagio Del Matto non è stato inviato alle riunioni del consiglio direttivo: in particolare, alla riunione del 18 dicembre 2003, Del Matto avrebbe partecipato, ma arrivando con più di un'ora di ritardo, quando ormai la riunione volgeva al termine. Questa cosa, del resto, era stata detta anche durante l'assemblea.

Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password