mercoledì 21 dicembre 2011

Euromobility: a Firenze passi indietro

E' uscito il rapporto 2011 di Euromobility sulla situazione della mobilità "verde" nelle città italiane, basato su dati del 2009 confrontati a quelli del 2008 e del 2007.

http://www.euromobility.org/documenti/strumenti/Volume50citta_2010.pdf

A Firenze, diciamolo subito, non va proprio bene... La situazione, rispetto alle altre 49 città italiane non è certo rosea, dal momento che risulta la città peggiore in assoluto per le concentrazioni di biossido d’azoto (NO2) e in ottava posizione per le concentrazioni di PM10, con un numero di giorni di sforamento che supera il doppio del limite consentito. Ma la cosa più preoccupante è che nei tre anni presi in esame dall’indagine si osserva una tendenza all’incremento per entrambi gli inquinanti, invece che una diminuzione. Questa è la prova provata del fatto che le politiche per la lotta all’inquinamento sono assolutamente inefficaci. Del resto Firenze brilla per l’assenza di un sistema di Bike Sharing e per l’insuccesso del Car Sharing che in due anni è passato da 31 veicoli, comunque un’inezia, ad appena 22.

A Firenze è quindi assolutamente necessario ridurre l’utilizzo dei mezzi privati a motore in favore della bicicletta e del mezzo pubblico. Esigenza che si evidenzia anche nei dati di Euromobility, che danno il tasso di motorizzazione di Firenze in crescita, laddove invece diminuisce nella maggior parte delle città italiane, sia grandi (Roma, Milano e Torino) che di dimensioni più simili a Firenze (come Bologna, Padova e Verona). Occorrono quindi più piste ciclabili e rastrelliere, serve un’accelerazione sul versante delle reti tramviare e maggiore integrazione intermodale, con parcheggi scambiatori e sistema di bike sharing.


Tutte le notizie

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved