giovedì 30 giugno 2011

Omicidio stradale: come firmare


Giorni fa si sono rivolti a noi alcuni sostenitori della Legge di Iniziativa Popolare sull' "omicidio stradale", e siamo entrati in contatto con l'associazione Lorenzo Guarnieri, nata da un tragico evento di questo tipo.

Fino ad oggi chi ha tolto la vita ad una persona nel traffico se la cava con il reato di "omicidio colposo" e spesso con pene modeste. L'approccio è molto datato e non ha uguali nel mondo civilizzato.

Gli incidenti stradali, spesso gravi o mortali, nascono da chiari comportamenti diffusi di chi se ne infischiano dei rischi e della minaccia ad altre persone, messi semplicemente in conto: migliaia di morti all'anno sulle strade, disabilità e danni permanenti, tragedie familiari etc diventano la normalità, o tutt'al più una somma di fattori casuali e imponderabili.  

Purtroppo il tema ci tocca molto da vicino, come vittime. In bici, notoriamente, non si ammazza nessun altro, ma siamo quotidianamente aggrediti dal terrore motorizzato, che ci minaccia di morte e ci angoscia anche quando non riesce a portare l'opera a compimento.

Di seguito il link per chi vuole firmare, con un click sulla schermata qui sotto:








...






Tutte le notizie

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved