giovedì 5 maggio 2011

Giretto d'Italia verso il traguardo

La Repubblica, come altri quotidiani nei giorni scorsi, da un buon rilievo al Giretto d'Italia come concorso fra le città italiane per la mobilità urbana in bicicletta.

Anche a Firenze, in modo omogeneo al resto d'Italia, i volontari di Fiab Firenzeinbici (con i co-organizzatori di Legambiente presenti in veste di fotografi),  hanno presidiato 3 check point registrando transiti di bici e pedoni (punti positivi) e di auto e motorini (punti negativi). Il "Consigliere per la bici" Giampiero Gallo, itinerante fra i 3 punti di rilevazione, ha raccolto i dati dalle mani dei volontari.

Purtroppo, anche in questo caso, il supporto da parte degli altri soggetti coinvolti non è stato all'altezza. Per es.  bell'autogol in via Gioberti: doveva  essere chiusa al traffico motorizzato, ci aveva detto il Comune, per agevolare la rilevazione. Ed invece concerto di scarichi automobilistici a go-go.

La seconda parte del concorso ci vede competere con altre città oltre i 300.000 abitanti, per es. la vicina Bologna, Torino, Milano, Roma etc. Firenze potrebbe anche vincere, ma grazie alle migliaia di fiorentini che quotidianamente si arrangiano in bici, e non certo per le poche cose fatte per facilitarci la vita in questi due anni di mandato amministrativo.


vedi l'articolo su La Repubblica, clicca qui o sotto:

http://www.repubblica.it/ambiente/2011/05/03/news/giretto_bici-15710611/?ref=HRERO-1


Tutte le notizie

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved