mercoledì 11 maggio 2011

Tornabuoni e Pitti: pedonalizzazione ...

Si accavallano annunci, voci, articoli di giornale, interviste sulle due pedonalizzazioni di recente annunciate dal Sindaco: piazza Pitti e via Tornabuoni. Si tratta, ancora più nel secondo caso, di grandi opportunità per far diventare più ciclabile il centro fiorentino, evidenziando così che togliere le auto non vuol dire renderlo inaccessibile.

Nel strada delle griffe abbiamo una pista ciclabile costantemente ostruita da sosta selvaggia, che è stata anche minacciata di soppressione in una fantastica "riqualificazione". Pedonalizzando via Tornabuoni, con transito bidirezionale delle bici, coglieremmo vari piccioni con una fava. Ma siamo sicuri che così sarà?
Va sottolinato che anche l'eventuale mantenimento del transito Ataf sarebbe conciliabile con la circolazione ciclopedonale.

In piazza Pitti (con via Guicciardini e altre strade limitrofe) si coglierebbe una opportunità nuova per le bici,  già molto presenti in zona ma schiacciate dal traffico motorizzato, e si potrebbe quasi completare la direttrice ciclabile Arno riva sinistra, oltre a quella cruciale verso porta Romana.

Non sarebbe una cattiva idea tenere conto della bici nella progettazione, dunque, e ancora meglio consultare gli utenti e la nostra associazione a monte delle decisioni.

Riferimenti utili su:

La Nazione:
http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/04/23/494906-tornabuoni_senz_auto_ottima_idea_basta.shtml
Repubblica:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/05/07/ma-togliere-gli-autobus-un-dispetto-ai.html



Tutte le notizie

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved