venerdì 4 marzo 2011

rastrelliere in arrivo

Una boccata di ossigeno viene dalla notizia di fonte comunale: sono in arrivo nuovi archetti per parcheggiare circa 280 bici in varie parti della città.

La possibilità di sosta sicura delle bici è uno dei fattori chiave per il suo benefico utilizzo in città. Le massicce e spesso insensate rimozioni da parte dei Vigili, a fronte di grande carenza di rastrelliere, sono invece fra i maggiori ostacoli alla crescita della bici a scapito dei mezzi motorizzati.

Bisognerà agire sui due i fronti. Sul lato rastrelliere si fanno adesso passi avanti, e se ne faranno altri.
Positiva anche la pulizia periodica, con rimozione di rottami e bici abbandonate.

Sul fronte delle rimozioni si dovrà passare ad interventi puntuali, analoghi a quelli di molte città,  in caso di reale intralcio, invece che a tappeto.

L’obiettivo – ha detto il consigliere speciale per la bicicletta Giampiero Gallo- è quello di venire incontro alle esigenze dei ciclisti, salvaguardando anche il decoro della città. L'invito ai ciclisti – ha aggiunto Gallo- è quello di non scegliere posti di sosta che possano risultare di ostacolo a categorie deboli, evitando di parcheggiare in prossimità di monumenti artistici”.

Per il comunicato ufficiale vedi qui:

http://press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-3_2_1-Nuove+rastrelliere+in+arrivo+per+288+posti+bici.+E.html?cm_id_details=55528&id_padre=4473



Tutte le notizie

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved