giovedì 6 novembre 2003

Apprendiamo dal servizio SMS del Comune che sono in viale Guidoni vengono effettuati dei lavori di realizzazione di una pista ciclabile. Andiamo a vedere. In effetti è stata transennata un'area del controviale nel tratto fra via Umberto Maddalena e via Pionieri dell'Aviazione (il controviale di destra, andando in direzione di Peretola).

Che si tratti proprio di una pista ciclabile? I cartelli non sono di aiuto (dicono "lavori stradali", come se non si vedesse). Ma sembrerebbe proprio che sia così: lo confermerebbe la presenza di alcuni elementi di cemento per costruire i cordoli. Evidentemente si tratta dell'ultimo tratto della pista ciclabile che deve unire la stazione di Rifredi al nuovo insediamento universitario di Novoli. Finora la pista si fermava in via Maddalena, e non si capiva bene come avrebbero potuto fare, i ciclsiti, a traversare il viale Guidoni per raggiungere gli edifici universitari sull'altro lato. Il nuovo breve tratto di pista consente di risalire il controviale fino al semaforo fra viale Guidoni e via Forlanini.

Purtroppo, la nuova realizzazione toglie poco alle critiche che abbiamo mosso a questa pista, che difficilmente verrà molto usata dai ciclisti.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password