giovedì 27 gennaio 2011

andiamo al Velo-City di Siviglia!!

Dal 23 al 25 marzo prossimi si terrà a Siviglia il Velo-City 2011. Si tratta di un incontro che si tiene ogni anno in una diversa città europea e il più importante appuntamento al mondo sulla bicicletta come mezzo di trasporto.


Quest'anno Velo-City è particolarmente importante perchè si terrà in una città dell'Europa del sud e non nelle "solite" capitali nord o mitteleuropee con una più avanzata cultura della ciclabilità. La città di Siviglia in pochi anni ha decuplicato il numero di persone che usano le due ruote a pedali, dimostrando che, anche dove culturalmente la bicicletta fa fatica ad affermarsi, i risultati di una politica accorta in favore della ciclo-mobilità sono straordinari: una bella smentita a chi dice "tanto qui da noi non c'è la cultura della bicicletta", per non fare nulla.

Alcuni soci Fiab, fiorentini ed altri, stanno pensando di andare al Velo-City e di cogliere l'occasione anche per una breve vacanza nella splendida città andalusa (vedi qui). Potremmo organizzare una comitiva: ognuno paga di tasca sua, ma in gruppo si risparmia ed è piacevole. Gli interessati possono contattarci cliccando qui.

Maggiori informazioni nel comunicato di lancio che la FIAB ha fatto lo scorso dicembre http://www.fiab-onlus.it/mlfiab_2/view2.php?mid=1413&ml=5 (vedi anche sotto) o sul sito ufficiale dell'evento organizzato dalla nostra federazione europea ECF:  http://www.velo-city2011.com






 Comunicato Fiab
 Conferenza internazionale Velo-City 2011.
 Al lavoro il Comitato organizzatore
 Tra 100 giorni il principale evento convegnistico
  al mondo sul   trasporto in bicicletta

  Dal 23 al 25 marzo a Siviglia

   Oltre un centinaio di interventi sulla mobilità ciclistica e sul suo ruolo per migliorare la salute pubblica e l'ambiente saranno presentati alla Conferenza internazionale Velo-City in programma dal 23 al 25 marzo 2001 a Siviglia per iniziativa di ECF - European Cyclists' Federation e dall'Amministrazione comunale della città andalusa.

Il Comitato organizzatore, coordinato dal Direttore di Velo-City 2011, José Antonio García Cebrián e dal Direttore della serie Velo-city, Bernhard Ensink, ha proceduto alla selezione dei lavori. Oltre 250 abstract sono stati candidati per entrare nel programma ufficiale della più importante Conferenza al mondo sul trasporto quotidiano e turistico in bicicletta.

Gli interventi faranno riferimento a quattro argomenti principali: "In bicicletta, verso una città più sana"; "Conoscere la città non motorizzata: l'apprendimento permanente", "Il rapporto costo-benefici degli investimenti pubblici nella mobilità ciclistica"; " Economia e
occupazione: la bicicletta come una fonte di reddito e di posti di lavoro".

L'edizione 2011 della Conferenza Velo-City, è una grande opportunità, in quanto consentirà di apprendere molteplici esperienze e condividere le diverse prospettive del trasporto in bicicletta. La bicicletta è sempre più essenziale per soddisfare le esigenze di mobilità di milioni di persone in vari contesti economici e sociali.

I lavori verranno sviluppati attraverso sessioni plenarie, presentazioni, workshop e tavole rotonde. Il Centro Congressi di Siviglia, che ospiterà la Conferenza, prevede anche una vasta area espositiva a disposizione di aziende, istituzioni e associazioni.

All'iniiziativa, il cui slogan è "Il ciclo della vita", sono attesi oltre 1.000 delegati da tutto il mondo. Sconti per chi si iscrive entro il 31 dicembre.

Dopo Barcellona che già nel 1997 ospitò la Conferenza Velo-City, questa volta la scelta di ospitare l'importante evento convegnistico è ricaduta su Siviglia grazie alle politiche attuate a favore della bicicletta. In soli tre anni è stata realizzata una rete cicloviaria di 120 chilometri che ha fatto passare gli utilizzatori della bicicletta da 6.000 a 60.000.

La città è diventata così un punto di riferimento in tutto il mondo, specie per le città euro-mediterranee, che hanno così un esempio pratico e concreto da seguire.






Tutte le notizie

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved