venerdì 3 dicembre 2010

RiotVan è un rivista underground del mondo giovanile fiorentino, diffusa sia in versione cartacea gratuita che con l'omonimo sito web (www.riotvan.net).
L'interessante magazine indipendente, come si autodefinisce, getta una luce sul mondo giovanile che contrasta positivamente con i clichè abbondantemente diffusi.

In due recenti numeri RiotVan ha pubblicato stimolanti articoli sulla bici a Firenze: una intervista con l'assessore alla mobilità Mattei e un contributo sulla Critical Mass. Le pagine di RiotVan sono leggibili con un click.

Fra le varie cose ci è balzato all'occhio quanto sembra dire l'assessore Mattei nelle sue risposte.
Se le parole riportate non sono frutto di un fraintedimento Massimo Mattei afferma (marzo 2010, vedi riquadro accanto) sui famosi  100 giorni del Sindaco e in particolare al punto "A posto le piste" che "le operazioni sono per la maggior parte completate o in via di sviluppo".

Peccato che in realtà nei 100 giorni e anche nell'ultimo anno e mezzo, cioè fino ad oggi, NULLA sia stato fatto per le piste ciclabili esistenti o nuovi progetti avviati.
Neanche un barattolo di vernice ha fatto onore agli impegni assunti sulla ciclabilità (vedi il documento firmato da Renzi, in basso), altro che milioni di euro!

Quello che dice l'assessore sui collegamenti ciclabili con le sedi universitarie di Novoli e Careggi è perfettamente vero, glielo abbiamo infatti più volte segnalato: forse siamo ciechi, magari ci indichi cosa è stato fatto. Negli incontri avuti abbiamo sentito una sequela di "non si può" (infondati o basati sul sentito dire), di "tempi lunghi della politica" (ma molto brevi per trasformare per es. piazza Indipendenza da pedonale a parcheggio e superstrada urbana).

Suggeriamo agli amici di RiotVan di intervistare di nuovo l'assessore, o magari il Sindaco, mettendoli a confronto con la realtà.

Se poi le cose cambiano rapidamente e si recupera il tempo perduto, rimettendosi "in pari" con gli impegni, tanto meglio: faremo i nostri complimenti a chi governa Firenze.



Un estratto degli impegni sottoscritti dal sindaco, con sottolineate le parti più evidenti a chiunque. Per leggere tutta la vicenda e visualizzare l'intero testo clicca qui o sull'immagine sotto):




Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password