martedì 26 ottobre 2010

Il sito della federazione olandese utenti della bicicletta (vedi qui, in inglese) loda la campagna promossa dal governo tedesco (DC e liberali, NdR) che invita i cittadini a passare alla bicicletta e abbandonare l'auto.

Lo slogan di fondo della campagna è 'Kopf an: Motor aus'  cioè "accendi il cervello: spengi il motore" ed è riportato per es. su grandi manifesti murali (vedi foto del manifesto sotto *)  abbinato a vari altri divertenti e provocatorie frasi e immagini.

La federazione olandese loda anche i risultati della campagna. Eccolo con la prima parte del testo tradotta in italiano:

Spettacolari risultati della campagna di comunicazione della Germania

26-10-2010

A volte insolenti, a volte ironici, ma sempre seri gli slogan rivolti agli automobilisti in 4 città tedesche per indurli a passare alla bicicletta. I risultati sembrano fin troppo buoni per essere veri. Un quarto dice di aver modificato le proprie abitudini.

plaatjeLa campagna non poteva essere ignorata con il suo stile da promozione dell'auto  - uno dei membri del team lavora spesso per la Mercedes - e consiste, fra l'altro, in grandi manifesti e billboards, ma anche carrelli per la spesa, parcheggi bici e ponti ciclabili ne fanno parte. E persino sulla strada sono apparse grandi scritte. In tutti lo slogan "accendi il cervello: spengi il motore".

The campaign was relatively cheap: the Ministry of the Environment invested some 1.3 million Euro in the towns of Bamberg, Dortmund, Halle and Karlsruhe in 2009.
The campaign encouraged over 200,000 people in these four towns to change their behaviour, according to a spokesperson for the campaign organiser, fairkehr from Bonn. That would have become clear from a survey among 1200 people. Converting this survey into overall numbers, some 83 percent of the approximately 950,000 people who remember the campaign, have been directly affected. Within some months 26 per cent preferred a bicycle or walked for distances up to 5 kilometres. That means a reduction of 60 million car kilometres, that is 13,650 tonnes of CO2. Calculated over all of Germany that would mean a reduction of 3.8 billion car kilometres , or 1 million tonnes of CO2.

Siti della campagna:
E da noi?



(*) il testo ironico del manifesto dice: "guida una cabriolet - quella amica dell'ambiente, a due ruote"



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password