mercoledì 29 settembre 2010

Non poche voci nel deserto ma molte richieste spontanee di cittadini (oltre nostri a soci presenti) che vogliono più spazio, sicurezza, facilitazioni per chi si muove in bicicletta. Anche questo emerge dalla partecipazione da parte di tanta gente ai "100 luoghi" di martedì 28 a Firenze.

Spesso le voci richiedono anche più zone pedonali e in generale più vivibilità dei luoghi della città, minata dalla enorme pressione del traffico motorizzato. E che si accordano ottimamente con il più vasto uso della bicicletta per muoversi in città. Quindi rastrelliere per la sosta, rete ciclabile diffusa e senza interruzioni, zone e spazi in cui il traffico motorizzato si adegui alla vita delle persone, e non il contrario.

Ci fa piacere che queste tematiche stiano diffondendosi in ampie fasce di cittadini, senza farsi soffocare dalla difesa ad oltranza di uno status quo fatto di sosta e traffico selvaggio. 

Si tratta però anche di un "grido di dolore" di risorgimentale memoria per la situazione attuale, che di fatto impedisce o frena la crescita della mobilità in bicicletta, come del resto quella con i trasporti pubblici, a piedi e la qualità della vita nella nostra città.



Per i report dei "100 luoghi" clicca sull'immagine qui sotto:



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password