giovedì 15 luglio 2010

Il Comune "Vista l’istanza di NODAVIA Soc. Consortile per Azioni in data 02.07.2010 con la quale si fa presente che dovranno essere intrapresi lavori nel Viale G. Mazzini presso la Stazione di Campo di Marte per la realizzazione del Passante Ferroviario Alta Velocità del Nodo di Firenze; <...> ordina che con decorrenza dal giorno 20/07/2010 al giorno 30/10/2010, con validità dalle ore 00.00 alle ore 24:00 siano adottati i seguenti provvedimenti in materia di circolazione veicolare: VIALE GIUSEPPE MAZZINI per tutta l'area interessata al parcheggio dei cicli-motocicli e velocipedi fino all'intersezione con la Via Mannelli, <..>" Il provvedimento ha data di ieri 14 luglio.


(il cartello attaccato alle rastrelliere non
conforme al CdS)

In altre parole: con nemmeno una settimana di preavviso si annuncia che il parcheggio di bici della stazione di Campo Di Marte sarà spazzato via. Insieme al parcheggio, ovviamente, saranno portate via anche le bici di coloro che nei prossimi giorni (due giorni feriali, soltanto) non passeranno di lì.

Si noti che gli uffici comunali si prendono 9 giorni feriali per decidere il provvedimento, ma danno ai ciclisti solo 3 giorni feriali per spostare i propri mezzi.

FirenzeInBici ha effettuato un sopralluogo giovedì pomeriggio, durante il quale sono state contate circa 150 biciclette nell'area interessata dalla rimozione, ed altre 80 lungo la ciclabile fino a via Masaccio (molte delle quali parcheggiate in maniera irregolare). L'aspetto interessante è che l'area della rimozione non contiene cartelli a norma, ma solo un avviso non conforme al codice della strada.

Immediato il comunicato stampa di Ornella De Zordo che spiega che "si tratta per la grandissima parte di mezzi utilizzati dai pendolari che scendono con il treno alla stazione di Campo di Marte e che utilizzano il proprio mezzo per raggiungere il posto di lavoro in città. Dove potranno lasciare il loro mezzo? I ciclisti si vedranno multare perché lasceranno le biciclette legate a qualche palo? Inoltre viale Mazzini sarà ristretto a una carreggiata a senso alterno con semaforo. Ed è solo l'inizio!".


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password