martedì 8 giugno 2010

Sono circa 30 i ciclisti ardimentosi che questa mattina hanno risposto all’appello di Firenzeinbici e si sono trovati alle 6:15 in piazza Indipendenza per scoprire la città dei loro sogni; il mattino offre infatti una occasione unica di vedere Firenze sgombra dal traffico e priva dei rumori a cui tutti sono ormai purtroppo abituati. Al modico costo di una “levataccia” è possibile fare un piccolo viaggio non solo nello spazio, ma anche nel tempo, ad immaginarsi una città diversa.

Qualche testa bianca, e molti giovani, cosa che forse non avresti detto… Erano presenti quattro consiglieri dell’associazione (tra cui il presidente Massimo Boscherini) ed il consigliere comunale Giampiero Gallo a cui il sindaco Renzi affiderà l’incarico di “consigliere speciale per la bicicletta”.

Da piazza Indipendenza i ciclisti si dirigono verso la periferia: attraversano i viali di circonvallazione, già relativamente trafficati, ma a momenti incredibilmente vuoti. Poi via Benedetto Marcello, si traversa una via delle Porte Nuove incredibilmente deserta e poi alle Cascine, dove fervono le attività di allestimento del mercato.

Dopo aver ceduto il passo al tram, i ciclisti percorrono tutti i lungarni dal ponte alla Vittoria al ponte San Niccolò, godendosi uno scenario unico al mondo, ma anche inedito per molti, perché illuminato dalla luce radente del sole che viene da est.

Mentre alcuni già si staccano dal gruppo per andare al lavoro, gli altri tornano verso il centro: colazione in pasticceria, quattro chiacchiere tra ciclisti e poi… finisce il sogno e comincia per tutti una normale giornata di studio o di lavoro,.

  1/17  

Piazza Indipendenza, ore 6:20


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password