lunedì 26 maggio 2003

Ore 9:30 in piazza della Repubblica inizia il raduno per la biciclettata "FIRENZEinBICI" (niente a che vedere con il nostro sito), organizzata dal club delle vecchie glorie del ciclismo; in contemporanea (ore 10:00) in piazza Indipendenza si riuniscono i ciclisti della UISP per Bicincittà; nel pomeriggio, il Comune e Città Ciclabile organizzano un evento a San Salvi, con giro in bicicletta del quartiere. Tre eventi sono avvenuti tutti lo stesso giorno, domenica 25 maggio.

Sono indubbiamente troppe tre biciclettate lo stesso giorno. Si tratta certamente di una coincidenza: Bicincittà è organizzata dalla UISP a livello nazionale, e si svolge il 25 maggio in 150 città italiane inclusa Firenze. Le vecchie glorie del ciclismo, da parte loro, hanno sempre organizzato il loro evento in questo periodo dell'anno, certamente all'oscuro della concomitanza con la data scelta da UISP. Città Ciclabile ed il Comune hanno scelto il pomeriggio, forse per caso, forse per evitare un'ulteriore concomitanza di eventi.

Resta però quanto meno curioso il fatto che siano avvenuti contemporaneamente due eventi molto simili fra loro ed unici a Firenze. Difatti, sia la UISP ("Bicincittà") che le vecchie glore del ciclismo toscano ("FIRENZEinBICI") sono due organizzazioni riconoducibili all'ambiente dei ciclisti sportivi, che unicamente in queste due occasioni organizzano delle "biciclettate" cittadine aperte anche ai non sportivi.

Possiamo solo augurarci che l'anno prossimo questi due eventi si svolgano in date diverse, per offrire ai cittadini maggiori opportunità di partecipazione e raccogliere maggiori adesioni. Bicincittà ha infatti raccolto ben 700 partecipanti (secondo www.repubblica.it e La Nazione), FIRENZEinBICI è arrivata a 500 (secondo La Nazione).


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password