giovedì 11 febbraio 2010

Nell'ambito dell’iniziativa "M’illumino di meno", promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar (Radiodue), Firenzeinbici ha invitato i propri soci e simpatizzanti a "dichiarare" sul sito internet quanti km percorreranno in bicicletta domani 12 febbraio, giornata dell'iniziativa. Dai primi dati dei ciclisti che hanno aderito, emerge che ciascuno di loro risparmierà mediamente 2,87 kg di emissioni di anidride carbonica, rispetto al medesimo spostamento compiuto in automomibile.

Moltiplicando questo dato per il numero di ciclisti che ogni giorno si sposta in città, circa 30.000, si arriva alla sorprendente cifra di 86 tonnellate di emissioni di CO2 risparmiate ogni giorno, solo grazie al fatto che queste persone hanno scelto la bici invece dell'auto.

"E' questo uno dei motivi per cui il Comune dovrebbe sostenere con maggiore convinzione la mobilità ciclistica - afferma Gianni Lopes Pegna, responsabile dell'iniziativa per FirenzeInBici - Un numero maggiore di ciclisti non solo contribuirebbe alla riduzione dell'inquinamento e dei gas-serra emessi in atmosfera, non solo darebbe una mano alle politiche di risparmio energetico, ma sarebbe una manna per decongestionare il traffico e per migliorare le condizioni di salute di tutti. Chiediamo al sindaco e all'amministrazione di dare seguito agli impegni presi in campagna elettorale, ricostituendo l'ufficio bici comunale e dando grande impulso agli investimenti sulla mobilità sostenibile."

E perchè la giornata di domani venerdì 12 febbraio sia un successo, FirenzeInBici invita tutti i cittadini a prendere la bicicletta invece dell'auto o del motorino. L'invito è rivolto soprattutto a coloro che normalmente non usano la bici, o la usano poco. Potrebbe essere un'esperienza sorprendentemente piacevole, provare ad usare la bici per effettuare uno spostamento che di solito si compie in auto o in moto. E sicuramente farà bene all'ambiente.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password