lunedì 24 agosto 2009

non sa cosa fa la mano sinistra

Anche con il cambio di Amministrazione (da cui ci aspettiamo molto) i progetti già approvati in precedenza per fortuna si realizzano, gli uffici tecnici sembrano rimasti operativi. Esempio concreto la nuova ciclabile di via De Sanctis, destinata a collegare quella di lungarno Colombo a piazza Alberti e a via Piagentina. Lodevolmente progettata in sede propria, è già finita nel tratto centrale mentre manca ancora quello fra via Sella e il lungarno.

Fin qui le buone notizie - poi si entra nel vero dramma di questi anni: la ciclabilità è stata ignorata  negli interventi viabilistici e urbanistici e si ritrova ostacoli difficilmente sormontabili per inserirsi a posteriori in rifacimenti anche recentissimi.
Come si raccorderà la ciclabile di via De Sanctisi a quella di via Piagentina, in piazza Alberti e accanto al recente megaparcheggio detto "la zanzariera"?

Come é noto nel corso della sua realizzazione è stato troncato un collegamento ciclabile pre-esistente, mai ripristinato (vedi piazza Alberti: "alla ricerca della ciclabile perduta" ). Anzi, nel successivo rifacimento della rotatoria si è ignorato lo sviluppo della rete ciclabile verso via De Sanctis, e ora l'ufficio che progetta le piste ciclabili si trova nelle peste: come collegare via De' Sanctis a via Piagentina? Il percorso più breve prevederebbe di attraversare le sbarre di accesso al parcheggio, ma lo spazio, pur esistente, è stato utilizzato in modo da rendere il passaggio praticamente impossibile, almeno in (doverosa) continuità ciclabile.

Per fortuna (e non per merito della progettazione viabilistica del settore Im-Mobilità) esistono altre possibilità:

  • proseguire la pista in sede propria fino a via Aretina, attraversamento ciclabile su di essa affiancato a quello pedonale esistente, superare il cordolo sfruttando poi una striscia minima dei parcheggi e re-immettersi sulla pista all'altezza delle scalette per il ponte (di fronte alla pizzeria "La Forca") - vedi fig. 1
  • realizzare l'anello ciclabile (unidirezionale) su tutta la rotatoria, con la sola segnaletica orizzontale (striscia bianca e fondo rosso) - vedi fig. 2

Si tratta comunque di un caso esemplare di nuova viabilità che ignora e danneggia la mobilità ciclistica, forse da portare presto all'attenzione del Sindaco, dell'assessore competente (quale?) e dei vertici della Direzione Mobilità.


Figura 1: simulazione di collegamento ciclabile all'esterno della rotatoria (clicca sulla foto per ingrandirla)


Figura 2: simulazione di collegamento con anello ciclabile nella rotatoria (clicca sulla foto per ingrandirla)


NB: grazie Google, da cui sono tratte alcune foto da noi elaborato per le simulazioni


altri articoli in tema su questo sito:


08/03/2009 piazza Alberti: "alla ricerca della ciclabile perduta"
Emulare Proust non sempre è un onore ...

20/03/2009  5 anni per qualche cartello?
e non ci si è riusciti

 



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password