martedì 21 gennaio 2003

L'itinerario non è esattamente dei più favorevoli alla bicicletta: l'arrivo è in centro, piazza della Signoria, ma si parte da lontano, dal parcheggio scambiatore di Castello. Sembrerebbe un itinerario favorevole al motorino, e invece arriva prima della bicicletta. Anche il mezzo pubblico fa bene.

Segue il comunicato stampa.


È la bicicletta che si guadagna la vittoria nella gara a quale mezzo fra prima a compiere il percorso Castello - Palazzo Vecchio. Con 17 minuti batte il treno, la macchina e il motoscooter. L'idea di provare il percorso è dei Verdi che questa mattina alle 11 si sono presentati al nuovo parcheggio scambiatore di Castello, alle porte di Firenze venendo da Sesto Fiorentino e si sono cimentati nell'impresa. A concorrere c'erano l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani che ha preso il treno e l'autobus, il consigliere provinciale Sergio Gatteschi, Sandra Giorgetti dell'esecutivo regionale e il presidente dei Verdi della provincia Paolo della Giovampaola "Poter utilizzare questo parcheggio, - ha detto l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani- è una grande opportunità per tutti gli abitanti di Sesto e Castello che in 13 minuti possono raggiungere la stazione di Santa Maria Novella. In questo modo si dà anche sollievo a quelle zone sulla direttrice Sesto - Firenze, come lo stretto di Via Reginaldo Giuliani, Piazza Dalmazia, Via Corridoni, Via dello Statuto, oggi nella morsa di traffico e smog. "Il parcheggio, ampio e con grandi spazi disponibili per auto, bus, motorini e biciclette, ottimamente servito dai mezzi pubblici (due linee di autobus, il 28 e il 2, più la linea ferroviaria), è stato promosso a pieni voti", hanno detto i Verdi.

Buono per i verdi anche il servizio Ataf che garantisce una corsa ogni 6-7 minuti (tre corse l'ora il 2, sei corse il 28); il tragitto non è molto veloce, per la Stazione di Santa Maria Novella il 2 impiega 30 minuti, il 28 impiega 23 minuti; molto più competitive sarebbero le ferrovie, con un percorso di soli 13 minuti: ma il servizio è veramente scarso, solo due treni per SMN tra le 7 e le 8 del mattino, tre tra le 8 e le 9, un solo treno l'ora dalle 9,00 in poi fino alle 13,00.

"Non si può chiedere molto di più ad ATAF, - ha detto Gatteschi- si può e si deve chiedere molto di più alle ferrovie, che potrebbero in effetti essere fortemente competitive".

I Tempi di percorrenza sono stati i seguenti:
Treno più Bus: 33 minuti in totale (17 minuti il treno e il resto in autobus con il n° 23)
Automobile: 40 minuti utilizzando il parcheggio delle Murate e da lì a piedi fino a Palazzo Vecchio
Motoscooter: 35 minuti
Bicicletta: 17 minuti

Soddisfatto della bicicletta il Consigliere Provinciale Sergio Gatteschi: "È un gran mezzo per girare per Firenze, anche partendo da luoghi apparentemente lontani; con un pò di agevolazioni in più (piste ciclabili, percorsi protetti, rastrelliere) sarebbe usata di sicuro da quote importanti di cittadini; se poi ci fossero più treni metropolitani, e su tutti fosse possibile caricare le biciclette, quante automobili e motorini in meno avremmo a Firenze e comuni limitrofi?"


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password