giovedì 7 maggio 2009

Domenica 10 Maggio grandi e piccoli pedaleranno insieme per una città più sicura e vivibile

Firenze, 7 Maggio 2009 - Per un giorno Firenze diventerà una città a misura di bambino, grazie all'associazione FirenzeInBici che, con il patrocinio Consiglio di Quartiere 5, organizza anche per quest'anno "Bimbimbici".

Bimbimbici è la più importante manifestazione nazionale dedicata alla mobilità sostenibile, promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, arrivata nel 2009 alla decima edizione; oltre che a Firenze Bimbimbici si svolge contemporaneamente in altre 216 città italiane.

"Questa è sicuramente una grande occasione per educare i bambini all'uso della bicicletta" - dichiara Stefano Pelli, presidente di FirenzeInBici- "Proprio a questo scopo i volontari dell'associazione stanno collaborando con gli insegnanti della scuola primaria "Goffredo Mameli" per un progetto didattico sulla mobilità sicura."

"Uno dei doveri principali di un'amministrazione responsabile è di rendere la città più sicura per chi si muove a piedi e in bicicletta" - aggiunge uno degli organizzatori, Massimo Boscherini - "Questo vuol dire più percorsi ciclabili protetti, e misure di moderazione del traffico".

Programma

Il ritrovo è fissato domenica 10 maggio alle 9:30 presso la scuola primaria “Goffredo Mameli” in via A. Corsali, 3 (zona via Forlanini). Qui sarà possibile iscriversi al “Club Bimbimbici” e aiutare il progetto di solidarietà “Città della Speranza”

ore 10:00 - Giro in bicicletta (a passo di bambino) per le strade del Quartiere 5.

ore 11:00 - Ritorno alla scuola. Il clown Giacomo Gosti seguirà i partecipanti partecipanti durante la pedalata, e intratterà i bambini all'arrivo. E' previsto un rinfresco a cura dei genitori della scuola.

Ai piccoli sarà offerto un simpatico omaggio.

Informazioni

Itinerario dettagliato della pedalata: via A. Corsali – via G.B. Ramusio – via S. Sigoli – via E.Forlanini – via di Novoli – via della Torre degli Agli – via del Giardino della Bizzarria – via Casentino – via A. da Schio – p.za E. Artom – via S. Allende – via fam. Benini – via dei Perfetti Ricasoli – via P. Petrocchi – via P. Fanfani – via dei Perfetti Ricasoli – p.za E. Mattei – via Panciatichi – via Magellano – via B. Dei – via A. Pigafetta – via L. Traversi – via A. Corsali.

FirenzeInBici invita i partecipanti (soprattutto le/i più piccole/i) ad indossare il casco. I partecipanti sono tenuti al rispetto del Codice della Strada. Nel corso della manifestazione sarà possibile associarsi a FirenzeInBici e contribuire alle sue iniziative per una mobilità più sostenibile.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password