mercoledì 25 febbraio 2009

Un lettore del nostro sito ci da notizia che via Pratese è ormai diventata ciclabile. Per la verità, prima di andare incontro a cocenti delusioni, ci sarebbe da aspettare che venga installata la segnaletica verticale e vengano tracciati gli attraversamenti ciclabili (ben riconoscibili) alle intersezioni, che per ora non sembrano esserci. Ma soprattutto non deve rimanere un tratto isolato: coltiviamo la speranza che si tratti di un tassello mirante a chiudere il pauroso buco della ciclabilità fra Firenze nord e la cerchia dei viali. 

Ma eccovi il messaggio del nostro lettore, che é anche autore della foto.


Finalmente si sono decisi, qualcosa si sta muovendo: di recente la ciclabile di via Pratese è stata lastricata con dei gradevoli mattoni neri, e da qualche giorno è stata anche tinta di rosso ! Adesso mancherebbero solo la segnaletica orizzontale e verticale, ma il lavoro svolto fino a questo punto basta per essere ottimisti: andare a Sesto da Firenze sembra non essere più così pericoloso, o almeno non nel tratto di via Pratese che va dalla rotonda per andare all’Ikea alla rotonda dove c’è la casa cantoniera.

E chissà se non tingeranno di rosso anche il continuo della pista, che prosegue fino a Campi Bisenzio. Non rimane che un sano ottimismo ed una piccola soddisfazione per essere stati riconosciuti come cittadini aventi pari diritto degli altri a muoversi in sicurezza, per di più in modo silenzioso sulle proprie biciclette.

Andrea Mencaroni



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password