lunedì 11 agosto 2008

Riportiamo di seguito il bollettino dell'Assessorato con un copia-incolla dei 4 testi riguardanti le bici, in modo che non rimangano riservati ai soli addetti ai lavori:

  

    COMUNE DI FIRENZE

Assessorato  all’Ambiente

Parchi - Verde Urbano - Agricoltura Tutela degli animali - Inquinamento Difesa del suolo - Energia

 

Assessore Claudio Del Lungo

 

 

Newsletter

40

Luglio 2008

 

Informazioni, Notizie, Comunicati stampa, Eventi.

Atti e Provvedimenti

dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze

 

Resp. Segreteria:

Paolo Gori Savellini

 

Per informazioni:

v.lesti@comune.fi.it

______________________________________________________________________

 

Indice:

1.       PICCIONI, LE AZIONI DEL COMUNE PER CONTRASTARE I COLOMBI DI CITTÀ. L'ASSESSORE DEL LUNGO: "NO ALLA SOPPRESSIONE, SI ALLA PREVENZIONE E ALLA DIMINUZIONE DEGLI ALIMENTI"

2.       VIA LIBERA DELLA GIUNTA COMUNALE ALLA TARIFFA SCONTATA PER RIPRENDERE LA BICI RIMOSSA DAL CARROATTREZZI

3.       ENERGIE RINNOVABILI E SVILUPPO SUL TERRITORIO, ACCORDO FRA COMUNE E CONFIDUSTRIA

4.       NUOVE RASTRELLIERE DAVANTI A QUATTRO SCUOLE DEL QUARTIERE 3

5.       BIKE SHARING, QUASI PRONTO IL BANDO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO. L'ASSESSORE DEL LUNGO HA PRESENTATO ALLE ASSOCIAZIONI IL SISTEMA DI NOLEGGIO AUTOMATICO DELLE BICI

6.       BICI: APERTA UNA NUOVA POSTAZIONE DI NOLEGGIO IN PIAZZA SANTA CROCE

7.       ACQUA DEI POZZI ARTESIANI PER IRRIGARE GIARDINI E PARCHI DELLA CITTÀ. L'ASSESSORE DEL LUNGO: "UN ALTRO PASSO PER RISPARMIARE L'ACQUA POTABILE DELL'ACQUEDOTTO"

Firenze  02 Luglio 2008 - PICCIONI, LE AZIONI DEL COMUNE PER CONTRASTARE I COLOMBI DI CITTÀ. L'ASSESSORE DEL LUNGO: "NO ALLA SOPPRESSIONE, SI ALLA PREVENZIONE E ALLA DIMINUZIONE DEGLI ALIMENTI" -  (...)

Firenze 02 Luglio 2008 - VIA LIBERA DELLA GIUNTA COMUNALE ALLA TARIFFA SCONTATA PER RIPRENDERE LA BICI RIMOSSA DAL CARROATTREZZI - Riprendere la bicicletta rimossa dal carroattrezzi costerà soltanto 10 euro, tutto compreso. Ieri la giunta comunale ha approvato, su proposta dell'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni, l'aggiornamento delle tariffe di rimozione, bloccaruote, custodia e rimozione dei veicoli che intralciano il traffico. In realtà, a parte quella riferita alle biciclette, le tariffe non sono cambiate. E' stata soltanto inserita, dove prima non era compresa nel costo, l'Iva che comunque veniva pagata dal cittadino al momento del ritiro. Un lavoro quindi di omogeneizzazione delle tariffe. L'unica vera novità riguarda appunto le biciclette: finora erano assimilate a un veicolo fino a 1,5 tonnellate, come gli scooter e le auto, e quindi era prevista la tariffa piena composta dal costo dell'intervento del carroattrezzi e da quello della custodia in depositeria. D'ora in poi invece verrà applicata una tariffa omnicomprensiva di 10 euro che coprirà tutte le voci, custodia compresa. Si ricorda che l'eventuale sanzione amministrativa va comunque pagata. "Finalmente possibile riprendere la bici in depositeria non si dovrà più pagare 60 ma soltanto 10 euro - ha commentato soddisfatto l'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo -. Vogliamo così di alleviare l'irritazione di quei ciclisti che hanno visto rimossa la loro bici dal carroattrezzi. Inoltre insieme alla Polizia Municipale abbiamo individuato un elenco di priorità per le rimozioni: in cima alla lista le bici ostruiscono il passaggio dei disabili e dei pedoni sui marciapiedi e a quelle che restano sulle rastrelliere quando viene effettuata la pulizia periodica". "Inoltre - ha concluso l'assessore Del Lungo - speriamo che questa tariffa molto contenuta consenta anche di ridurre il numero di bici rimosse che poi non vengono ritirate dai proprietari: si tratta ogni anno di 1.000-1200 velocipedi che finiscono per restare in depositeria".

Firenze 09 Luglio 2008 - ENERGIE RINNOVABILI E SVILUPPO SUL TERRITORIO, ACCORDO FRA COMUNE E CONFIDUSTRIA - ( ...)

Firenze 18 Luglio 2008 - NUOVE RASTRELLIERE DAVANTI A QUATTRO SCUOLE DEL QUARTIERE 3 - Nuovi posti bici davanti ad alcune scuole del Quartiere 3. Sono state infatti già collocate alcune rastrelliere "modello Firenze" che consentono di "allucchettare" oltre alla ruota anche il telaio delle biciclette. Le rastrelliere sono state installate presso le scuole Primaria Villani di viale Giannotti (10 posti bici) e Pertini di viale Benedetto Croce (10 posti). E ancora presso le scuole dell'infanzia Villamagna in via di Villamagna (8 posti bici) e Pertini in via Isonzo (8 posti). "Andiamo avanti con l'installazione di nuove rastrelliere in città - ha commentato l'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo - per rispondere ai cittadini che sempre più numerosi chiedono posti bici comodi e sicuri". Sempre più spesso arrivano all'assessorato richieste di collocare rastrelliere a servizio di scuole, uffici e altre attività. In passato è accaduto al Meyer, all'ex catasto, all'Orto Botanico, al museo di palentologia e via dicendo. In questo caso specifico la richiesta è arrivata dal dirigente scolastico del Circolo 12 e complessivamente sono state collocate rastrelliere per 28 posti bici

Firenze 22 Luglio 2008 - BIKE SHARING, QUASI PRONTO IL BANDO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO. L'ASSESSORE DEL LUNGO HA PRESENTATO ALLE ASSOCIAZIONI IL SISTEMA DI NOLEGGIO AUTOMATICO DELLE BICI - Sarà pronto entro l'autunno il bando per la gestione del Bike Sharing. Ed entro la primavera prossima il servizio sarà attivo con 50 punti di distribuzione in città e più di 750 mezzi. E' quanto è emerso stamani durante la presentazione del servizio di noleggio automatico bici da parte dell'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo e della responsabile dell'ufficio mobilità ciclabile Carla Guerrini ai rappresentanti delle associazioni Firenze in Bici, Città Ciclabile, WWF, Legambiente, Cooperativa Ulisse , Amici della Terra. "Per definire il progetto - ha detto l'assessore Claudio Del Lungo- abbiamo studiato più di 80 sistemi di Bike Sharing esistenti nei continenti, in modo da fare un capitolato adeguato a Firenze. Restiamo convinti che il sistema avrà successo e sarà utile soprattutto ai pendolari, ma anche ai turisti, residenti e utenti vari che lo utilizzeranno favorendo così la diminuzione dell'inquinamento e la riduzione della circolazione dei veicoli più inquinanti. Il sistema messo a punto a Firenze cerca di prendere gli elementi positivi dei sei sistemi europei integrando capillarità del territorio e funzionalità del servizio a prezzi accessibili anche per i turisti". Un abbonamento per noleggiare le bici costerà 36 euro l'anno, 5 euro il giornaliero e 10 euro il settimanale. In sostanza, si usa la bici per i brevi spostamenti cittadini prendendola giusto il tempo che ci serve e lasciandola poi a disposizione degli altri utenti. Con il vantaggio che è qualcun altro a doversi preoccupare della manutenzione, della pulizia e dell'assistenza. Il sistema di Bike Sharing si integrerà con il servizio di trasporto pubblico esistente, il sistema di parcheggi e domani anche con la travia, come è stato già pensato" . A dimostrare l'efficacia dell'iniziativa c'è l'esempio di Barcellona, dove si è assistito a un vero e proprio boom: 3milioni e 600m ticket giornalieri, 400 stazioni e più di 150mila abbonati. I nuovi distributori automatici di biciclette saranno soprattutto nel centro storico, nelle piazze, vicino agli alberghi, presso le stazioni e i centri congressuali, alle fermate degli autobus. Si tratta di biciclette robuste, affidabili, dotate di sistema Gprs e dispositivi antivandalismo

Firenze 23 Luglio 2008BICI: APERTA UNA NUOVA POSTAZIONE DI NOLEGGIO IN PIAZZA SANTA CROCE - E' in funzione una nuova postazione di noleggio biciclette in piazza Santa Croce. L'incremento del servizio è stato deciso dall'assessorato all'ambiente insieme con la Cooperativa sociale Ulisse che gestisce il noleggio bici in città per conto di Sas spa. "Il noleggio -ha sottolineato l'assessore Claudio Del Lungo - è la nuova frontiera della mobilità ciclistica in città. E' giusto l'interesse che c'è intorno al progetto di bike sharing. La bicicletta, integrata al nuovo sistema di trasporto pubblico, può diventare davvero la novità strategica della mobilità a Firenze." Il nuovo punto di noleggio 1001bici è facilmente visibile, si trova nell'area pedonale di piazza Santa Croce, proprio accanto alla postazione dei taxi, in prossimità di strutture di interesse pubblico come la sede del Quartiere 1. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.30 e dalle 17alle 19. Le tariffe sono le stesse delle altre postazioni: per i residenti 1euro l'ora, 2euro per l'intera giornata. Con l'occasione sono state apportate alcune modifiche estive alle altre postazioni del noleggio: quella di piazza Stazione è stata spostata lato taxi, all'aperto e non più sotto la pensilina, ma con il medesimo orario (dal lunedì al sabato 7.30-19, la domenica 8.30-19); la postazione di noleggio bici di piazza del Cestello è stata soppressa, ma a fine estate aprirà una ulteriore postazione in piazza della Calza a servizio dell'Oltrarno. La Cooperativa Ulisse continua il servizio anche nelle postazioni di piazza Ghiberti (dal lunedì al sabato 8-19) e stazione Campo di Marte (dal lunedì al venerdi 7.30-9,30 e 17-19). "Con l'apertura di questa nuova postazione - ha detto Gianni Autorino, presidente della Cooperativa Ulisse - confermiamo la nostra disponibilità a contribuire fattivamente allo sviluppo della mobilità ciclistica a Firenze. Questo servizio è apprezzato e utilizzato sempre di più, sia dai fiorentini che dai pendolari e dai turisti."

Firenze 26 Luglio 2008 - ACQUA DEI POZZI ARTESIANI PER IRRIGARE GIARDINI E PARCHI DELLA CITTÀ. L'ASSESSORE DEL LUNGO: "UN ALTRO PASSO PER RISPARMIARE L'ACQUA POTABILE DELL'ACQUEDOTTO" ( ...) 


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password