mercoledì 23 luglio 2008

Dopo la positiva esperienza del 2007 si ripete e si rafforza la partecipazione delle associazioni Fiab toscane (e del loro Coordinamento regionale) all'evento estivo organizzato da Legambiente.

Le iniziative nel quadro di Festambiente (8-17 agosto a Rispescia, prov. Grosseto) sono due, concentrate nella giornata di Lunedì 11 agosto:


CONVEGNO

ore 10.30 – Festambiente – Convegno "La mobilità cicloturistica in Toscana: il sistema delle ciclopiste regionali" (clicca per parire la locandin) in collaborazione con Fiab - Coordina: Angelo Gentili Segreteria Nazionale di Legambiente. Partecipano: Daniele Capperucci Assessore alla mobilità urbana del comune di Grosseto, Giancarlo Farnetani, Assessore allo Sport e al Governo del Territorio della Provincia di Grosseto, Claudio Pedroni responsabile nazionale FIAB progetto Bicitalia, Albano Marcarini responsabile nazionale progetto Co.Mo.Do., Giovanni Cardinali responsabile tecnico Coordinamento FIAB Toscana, Giampiero Sammuri Presidente Parco Regionale della Maremma, Fabio Bellacchi Presidente Consorzio Bonifica area Grossetana, Tiziana Tocco Responsabile Provinciale Amici della Terra, Fabio Masotti Coordinamento FIAB Toscana, Arnaldo Marini Dirigente Settore Servizio Trasporto Pubblico della Regione Toscana.

 

ESCURSIONE IN BICI 

Per il pomeriggio è prevista una ciclopasseggiata (clicca per la locandina) che sarà nella sezione "oltreconfine" degli eventi di Festambiente.Sarà intitolata:
 
"Ciclopasseggiata dei Girasoli", 35 km, di cui 17 su pista ciclabile protetta ed i rimanenti su strade comunali a scarsissimo traffico, attraverso uno degli angoli più suggestivi della Maremma Toscana, il Parco Naturale della Maremma.
Ritrovo a Rispescia Loc. Enaoli, a Festambiente, dalle ore 15,00.

Partenza ore 15,30, percorso interamente pianeggiante ed in parte ombreggiato dai grandi pini marittimi. Da Rispescia al Centro Visite del Parco Naturale della Maremma ad Alberese, un primo tratto di ciclabile fino al casale della fattoria Spergolaia, proseguendo poi all'ingresso dell'area protetta del Parco dove inizia il secondo tratto di ciclabile fino alla spiaggia di Marina dei Alberese, il tempo per una sosta ed un bagno e si riparte per bocca d'Ombrone, sull'itinerario A7 del Parco della Maremma. Visita al capanno di avvistamento dell'avifauna posta all'ingresso della grande idrovora della Bonifica Grossetana.

Rientro a Festambiente per le ore 19,00.


 



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password