martedì 15 luglio 2008

di Massimo Boscherini

Logo Vélib'

Firenze, lunedì 14 Luglio 2008 - Mentre in città si attende il lancio del nuovo servizio di bike sharing, il quotidiano International Herald Tribune (edizione internazionale del celebre New York Times) dedica un approfondito articolo al capofila dei sistemi di bici pubblica, il Vélib' parigino, inaugurato un anno fa. Il nome, simpatica fusione tra vélo (bicicletta) e liberté, ben simboleggia la semplicità d'uso, e l'immediata popolarità che questo servizio ha riscosso presso gli utenti.

Biciclette Vélib'

I numeri riportati nell'articolo sono impressionanti: circa 21000 biciclette distribuite su 1500 punti di noleggio, distanti l'uno dall'altro non più di 300 m, più di 2 milioni di utenti per un totale di 27 milioni di viaggi. Ingenti anche gli investimenti richiesti: circa 90 milioni di euro spesi per avviare il servizio, fortemente voluto dal sindaco socialista di Parigi, Bertrand Delanoë, nell'ambito del suo ambizioso programma che prevede la riduzione del 40% del traffico motorizzato entro il 2020.

Non è tutto oro quel che luccica: nel primo anno di servizio, ben il 15% delle biciclette è stato rubato (nonostante che le biciclette del Vélib' siano assai più vistose e pesanti del normale). Molta risonanza hanno inoltre avuto i tre incidenti mortali (l'ultimo a Giugno) tra gli utenti Vélib'. Ma è tra i conducenti di auto e moto che questo grande aumento della mobilità ciclistica ha trovato i maggiori oppositori. La linea dell'amministrazione comunale è ben espressa da quanto dichiarato nel 2001 dall'allora assessore all'ambiente parigino: "Riusciremo a schiodare gli automobilisti dalle loro macchine solo facendogli provare le pene dell'inferno".

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura dell'articolo originale.


Siti di riferimento:


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password