giovedì 30 maggio 2002

La rete civica del Comune di Firenze diventa una grande Agorà, in cui tutti i fiorentini possono esprimere la loro opinione e, soprattutto, partecipare attivamente e in prima persona alla creazione dei progetti utili per migliorare la qualità della vita cittadina e necessari per potenziare l'offerta culturale e le politiche sociali di Firenze.

Nella sezione dedicata al piano strategico sono stati aperti nove forum di dibattito aperto e di confronto libero per discutere e progettare insieme alcuni interventi su Firenze. Il piano strategico, in questo modo, intende aprire a tutta la città la discussione e il confronto sui principali temi. Quelli presentati non sono già progetti pronti e confezionati, ma ipotesi in discussione e come tali arricchibili e emendabili. Se i cittadini devono partecipare al confronto devono potersi esprimere su temi e contenuti che non sono già definiti, ma devono potersi esprimere e devono poter avanzare proposte capaci di incidere sulla progettazione in corso. E i nove temi proposti alla discussione toccano tutte le principali problematiche di Firenze: dall'offerta culturale alla mobilità, dall'inquinamento al miglioramento della qualità ambientale, alla trasformazione del welfare locale. Ogni forum è introdotto da una scheda che presenta il progetto in modo tale che chi vuole contribuire all'ipotesi possa avere un punto di riferimento da cui partire.

Il froum che più ci interessa è quello dedicato all'integrazione della ferrovia con il sistema di trasporto pubblico e privato, all'interno del gruppo qualità urbana. Sappiamo infatti che l'integrazione fra bicicletta e treno è uno dei punti cardini per rilanciare entrambi i mezzi, l'uno complementare all'altro: il treno consente di percorrere distanze significative ma ci permette di arrivare solo in alcuni punti (le stazioni) spesso a distanza di qualche chilometro dalla destinazione finale. Distanza che può essere coperta agevolmente con la bicicletta.

Servono parcheggi per biciclette coperti e custoditi, rastrelliere, piste ciclabili che arrivano alle stazioni. Facciamolo sapere al comune.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password