lunedì 7 aprile 2008

di Andrea Ziffer

Domenica 6 Aprile abbiamo approfittato della giornata FAI di primavera per visitare il Museo della porcellana, che ospita interessanti esempi della produzione della manifattura Ginori (poi Richard Ginori) di Doccia.
Rimandiamo a specifiche pubblicazioni per le notizie sull'interessante Museo, parliamo invece della gita.
Siamo partiti dalle Cascine in 25, con 5 minuti di ritardo dovuti alla telefonata di 2 persone che erano per strada e chiedevano di essere attese. Qualcuno ha invece telefonato che non sarebbe venuto perché intimorito dal cielo nuvoloso; per fortuna gli assenti hanno avuto torto.
Lungo il percorso abbiamo trovato pezzi della futura pista ciclabile, ed "apprezzato" la sua interruzione corrispondente all'ingresso nel comune di Sesto.
Ci siamo fermati ad ammirare la cappella intitolata alla Madonna del Piano, che rimane nel bel mezzo del Polo Scientifico a ricordarci un passato culto religioso in ambiente agricolo.
Arrivati in Sesto abbiamo percorso la centrale Via Gramsci, arrivando al Museo, splendidamente accolti dai pasticcieri Sestesi che ci hanno rifocillato.
Come sempre nelle visite FAI la visita è stata guidata da studenti, ciceroni per un giorno, che se la sono cavata benissimo.
Da notare che si è trattato del primo episodio fiorentino nel quadro dell'accordo FIAB/FAI, già attivo da anni in altre città; sicuramente non sarà l'ultimo, quindi tenetevi liberi per la prossima Primavera.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password