domenica 23 febbraio 2025

A San Miniato tra colline e storia

Luogo: Piazza del Re, Cascine

             
Domenica 23 Febbraio 2025 a San Miniato tra colline e storia con altre FIAB della Toscana, pedaleremo verso il borgo medievale di San Miniato, ricco di storia, cultura, bei paesaggi e buon cibo. Il percorso di andata sarà effettuato in bicicletta da Firenze, il ritorno in treno/bicicletta, dalla stazione di San Miniato – Fucecchio.


Programma:

Partenza ore 8:30 da Piazza del Re, nel Parco delle Cascine a Firenze.

Da Piazza del Re, seguiremo la ciclovia dell’Arno dove possibile, attraverseremo la cittadina di Lastra a Signa fino a raggiungere Montelupo Fiorentino, dove faremo la sosta Caffè. Continueremo lungo la ciclovia dell’Arno, attraverseremo Empoli e arriveremo a San Miniato Basso, dove ci incontreremo con altre Fiab della Toscana per salire insieme a San Miniato, dove pranzeremo liberamente. Dopo il pranzo visiteremo il paese, dopodichè ritorneremo alla stazione FS di San Miniato Basso per riprendere il Treno delle 16:24 per Firenze SMN.

Qualora non fosse possibile per tutti salire sullo stesso treno al ritorno, è richiesta la disponibilità ad attendere i treni successivi (partenze ore 16:38 e 17:24).

Il programma potrà subire piccole variazioni a seconda di necessità che potranno presentarsi sul momento.

Percorso:
Il percorso in bicicletta è in parte su pista ciclabile o strade a basso traffico, con tratti su fondo sterrato, pianeggiante ma con salita finale su strada asfaltata da San Miniato Basso a San Miniato.

Partecipazione:
Le bici dovranno essere in ordine, con luci, freni e cambio funzionanti, gomme gonfie, camera d’aria di ricambio, kit riparazione e falsa maglia adeguata alla propria catena.
È raccomandato il casco, occhiali, guanti e giubbino riflettente e, a seconda delle previsioni meteo, un kit antipioggia.

Dati della Gita:
  • Lunghezza della Gita: circa 55 km con 250 m di dislivello.
  • Difficoltà: Buon allenamento richiesto per completare la gita (Non valido con e-bike); sconsigliato ai principianti.
  • Difficoltà Tecniche: Basse.
  • Tipo di Bicicletta: Sconsigliato bici da corsa.
Contributo per i non soci FIAB 2025
Le escursioni sono aperte a tutti, a partecipazione gratuita per i soci FIAB 2025 e con un contributo di 5 € a fini assicurativi (RC e infortuni) per chi non è socio FIAB, richiesto al momento della partenza.

Iscrizione:
Per la gita è richiesta l’iscrizione entro venerdì 21 Febbraio 2025.
I partecipanti saranno inseriti nel gruppo WhatsApp dedicato per comunicazioni varie.

Per informazioni: Franco Grassini scrivi;

ATTENZIONE, il termine delle iscrizioni è scaduto. Non è più possibile iscriversi automaticamente a questo evento

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password