"ma hanno mai avuto in regalo una bici?"



Leggo sempre con piacere le vostre inziative, anche se per adesso non ho partecipato a nessuna delle vs. cicloescursioni.

Il mio amore per la bici nasce tanti anni fa quando per il mio ottavo compleanno mio padre mi regalò la mia prima bicicletta, non una graziella ma una normalissima bici di quelle che ti devono durare anni, che crescono con te basta alzare manubrio e sellino e il gioco è fatto. Questo non fa di me una persona speciale e nemmeno il regalo è un regalo particolare se non per un piccolo fatto era il 1967 ed io abitavo (ed abito tutt'ora) in campagna, sulle colline sopra Firenze. La bici è stato il mio primo amore, mi permetteva di allargare i miei orizzonti geografici, potevo andare a trovare i miei amici senza dover chiedere ai miei genitori di accompagnarmi od aspettare i rari mezzi pubblici. La usavo anche in inverno, ma l'estate era il periodo in cui i confini dettati dai miei genitori non esistevano più. La scuola finiva i primi di giugno ed iniziavano le vacanze e che vacanze fino a settembre. Arrivavano dalla città i "villeggianti" e quindi i miei amici, naturalmente anche loro possedevano una bici, c'era già chi aveva (naturalmente i maschi) la bici con il cambio, ruote leggere con i raggi fini che sembravano capelli, sellini anatomici e telai alleggeriti da varie modifiche, c'era anche chi sfoggiava le "grazzielle" con le ruote piccole scomodissime per girare in campagna, chi aveva la prima bici da cross ruote tassellate sella lunga con poggia schiena (ci si poteva andare anche in due!), tutti uniti dalla voglia di girare il più possibile sulle due ruote a scoprire nuovi orizzonti, a scalare le salite più ardue, conquistare il traguardo. Le nostre mete Monte Morello e Monte Senario che ci vedevano arrivare in cima senza scendere mai dalla bici e con il sedere piantato sul sellino, paonazzi in viso con le magliette appiccicate sulla pelle, per finire straiati sui prati stanchi e soddisfatti. Poi il premio del ritorno, discesce a "tutta birra", a gambe larghe lontane dai pedali, capelli al vento e il sudore che si asciugava sulla pelle, ed era sempre gara aperta ma con spirito di amicizia, spesso ci scabiavamo le bici per vedere se la velocità dipendeva solo dal mezzo o dal ciclista, aspettavamo chi rimaneva indietro o chi era in difficoltà, ci si azzuffava come gatti sull'arrivo a due per stabilire il vincitore per finire davanti alla "bottega" del paese a mangiare un rigoroso "ghiacciolo" che freddava i bollenti spiriti, pensare non ci siamo mai ammalati. Dimenticavo porto ancora i segni di vecchie cicatrici sui ginocchi, si perchè in queste gloriose pedalate, non mancavano cadute e capitomboli,  sbraciolature da asfalto con i sassolini da rimuovere una volta arrivati a casa.

Negli anni il mio amore per la bici è rimasto immutato, abitando in campagna la mia vita sociale scolastica e lavorativa si è sempre svolta a Firenze, ho sempre usato i mezzi pubblici per arrivare in città e da lì compagna inseparabile, la bici, o meglio le bici nuove, usate, più volte rubate, ne ricordo una vecchissima di mio padre che anche lui usava per andare a lavoro, poi passata a me, con i parafanghi di ottone, poi ruggine e tante altre, per arrivare a quella di adesso "la celeste" bici presa in prestito dalla sorella di un collega la quale abita alle awai, tanto  a lei non serve. La mattina mi alzo prendo la mia auto mi fermo nel primo posteggio scambiatore (Pian di San Bartolo), prendo il primo mezzo pubblico che passa, scendo in P.za della Libertà dove mi aspetta la celeste, che mi accompagna in centro dove lavoro. Fino a qualche giorno fà assicuravo la celeste dove capitava, alle rare rastrelliere,  legandola a pali o inferiate cercando di rispettare e senza intralciare il traffico pedonale, ma le rastrelliere a disposizione sono insufficenti e giustamente strapiene, senza contare quelle  a molla gigante dove si possono mettere  già poche bici,  che spesso sono posizionate a filo marciapiede in modo da ridurre ulteriormente la possibilità di posteggio, tutto questo per arrivare alla rimozione forzata! Mi chiedo questi signori hanno mai avuto in regalo una bici? hanno mai assaporato la gioia di vedere il mondo pedalando? hanno mai percorso le ancora poche piste ciclabili invase spesso da motorini e dove ultimamente vi si posteggiano le auto e dove i pedoni ti mandano a quel paese? credo proprio di no. 

Scusandomi di questa mia lunga mail vi saluto affettuosamente,

(lettera firmata)


FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password