Fra pochi giorni non si deciderà solo il futuro sindaco o sindaca della città, ma si eleggerà anche il consiglio comunale, organo fondante della vita democratica della città. Riteniamo indispensabile una presenza quanto più ampia possibile di persone che credano nella mobilità ciclistica come un tassello essenziale per una città sostenibile, da un punto di vista ambientale e sociale. Per questo abbiamo presentato delle domande, rivolte a tutti i candidati e candidate al Consiglio Comunale. Chi ci risponderà avrà un’occasione per mostrare il suo accordo (o disaccordo!) e la sua visione sui nostri temi.

1. Si parla spesso di una certa “unicità” di Firenze, ma le soluzioni per la mobilità sostenibile sono ben rodate e adattabili al nostro contesto: quali città “modello” per la mobilità possono essere un riferimento per Firenze?

2. Pianificazione, promozione ed educazione: quali misure pensa possano incoraggiare le persone ad usare la  bici per spostamenti quotidiani di scala urbana? Conosce il nostro progetto della Bicipolitana?

3. Da anni FIAB Firenze Ciclabile chiede l’istituzione di un “ufficio bici” interno all’amministrazione comunale. Se concorda, quale ruolo gli darebbe e quali dovrebbero essere le sue funzioni?

4. Pensa che sia utile utilizzare in maniera estensiva strumenti come il senso unico eccetto bici, la colorazione degli attraversamenti ciclabili, le case avanzate e le strade scolastiche?

5. Servizio di bike-sharing: ritiene che debba essere ridimensionato, ampliato, migliorato?

6. L’8 e 9 giugno si voterà nei fatti anche la guida della Città Metropolitana: secondo lei, quale dovrà essere il ruolo di questo ente nello sviluppo della mobilità attiva?

I candidati sono invitati a scrivere le loro risposte e idee a info@firenzeciclabile.it (evitando di superare i 500 caratteri a domanda)

Clicca sul nome per leggere le risposte del candidato/a (nb ci segnalano che il link alle risposte funziona solo da computer e non da smartphone. Risolveremo al più presto)


















FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password