E’ cominciato il Tour de France, e sui giornali e i vari siti web, oltre agli articoli di cronaca delle gare, si trovano anche alcuni pezzi di “colore”, su argomenti bizzarri e divertenti.
Mi ha fatto sorridere trovarne uno che parlava della
scomparsa delle banane dalle tasche dei corridori, insieme al “cibo vero” dei rifornimenti, sostituiti da barrette e gel che possono essere consumati con più praticità nella concitazione della competizione.
Abituato a banane, biscotti e panini, mi vien proprio da dire “contenti voi...”, anche se mi rendo conto che facciamo due mestieri diversi, e che capisco si tratti di un modo per essere efficienti e “spremere” al massimo le proprie capacità fisiche in situazioni complesse. Resta da capire se assumere così tanti nutrienti concentrati faccia bene all’organismo, ma questa è un’altra storia.
C’è da dire però che i ciclisti della domenica potrebbero evitare di lasciare lungo le strade o le piste sterrate gli incarti praticamente indistruttibili di questi gel, presi magari per sentirsi simili ai professionisti… almeno le bucce di banana, anche se
non andrebbero comunque lasciate in giro, alla fine si decomporranno.